Missione e Profilo

Le parole chiave

Cooperazione Interregionale e Innovazione Territoriale. Competenze Digitali. Cooperazione Internazionale e Collaborazione con il Mercato. Supporto Tecnico -Tecnologico e Servizi Digitali

Le linee d'azione

Assinter Italia opera per favorire la cooperazione tra le aziende associate per il trasferimento di competenze nell'ambito delle tecnologie per l’informazione; rappresentare e valorizzare le aziende a partecipazione regionale che operano nel settore dell’informatica per la Pubblica Amministrazione secondo il modello “in house providing”; tutelare gli interessi delle aziende associate e curarne le relazioni con le Istituzioni e il mercato; raccogliere, elaborare e diffondere informazioni, avviare studi, ricerche e progetti relativi all’innovazione tecnologica a livello europeo, nazionale e regionale.

Una rete di competenze e numeri

Uno dei principali obiettivi strategici alla base delle attività associative consiste nel favorire la collaborazione tra le Società associate secondo le logiche dell’interoperabilità, il riuso delle best practice e la realizzazione di progetti condivisi.

A partire dagli asset, dal know-how e dalla mission proprie di ciascuna in house ICT regionale, sono state individuate quattro aree di intervento. 

Caratteristiche organizzative delle aree di intervento:

  • coordinate da un socio capofila che, in virtù delle sua mission e delle competenze maturate;
  • aperte alla composizione di gruppi di lavoro attraverso l’adesione dei Soci che intendano supportare i lavori in una specifica area di intervento;
  • finalizzate a condividere il know how tecnico-operativo su specifiche problematiche.

Le aree di intervento individuate sono quattro:

  • Sanità digitale
  • Rapporti con il mercato
  • Reti e infrastrutture
  • Organizzazione HR & eSkills