Organi Sociali

Organi e Uffici

     Assemblea
     Presidente
     Consiglieri
     Revisore contabile
     Ufficio di Segreteria

Assemblea

L'assemblea dei Soci di Assinter è composta dai rappresentanti delegati dagli associati effettivi e da due rappresentanti delle Regioni e Province Autonome espresse dalla Commissione Speciale Agenda Digitale. A ciascun Socio Ordinario e ai rappresentanti delle Regioni e Province Autonome è attribuito un solo voto.
L'assemblea, su proposta del Presidente, nomina un Direttore, che ha il compito, tra gli altri, di coadiuvare il Presidente nell'attuazione delle direttive assembleari e può avere poteri di rappresentanza esterna dell'Associazione; con l'accordo del Presidente, provvede inoltre alla gestione del budget e del personale a disposizione dell’Associazione.

Presidente

È eletto dall’Assemblea, dura in carica due anni ed è a tutti gli effetti il rappresentante legale dell’Associazione.
Può delegare i Vice Presidenti per alcune delle sue funzioni.

Consiglieri

In carica per tutta la durata del mandato del Presidente, lo affiancano nella realizzazione del programma di attività, nella conduzione e nella rappresentanza dell'Associazione. Sono entrambi eletti dall'Assemblea, con la maggioranza assoluta dei voti complessivi attribuiti ai soci e ai rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome in Assemblea. 

Revisore contabile

È eletto dall’Assemblea e deve avere la qualifica di Revisore dei Conti. Dura in carica due anni, scade in occasione della prima Assemblea ordinaria utile ed ha il compito di vigilare sull'andamento della gestione economica e finanziaria e riferirne all'Assemblea con la relazione sui bilanci.

Ufficio di Segreteria

L'Assemblea, su proposta del Presidente, individua un Direttore che provvede alla gestione del budget e del personale a disposizione dell'Associazione. La struttura si compone di una funzione amministrativa e di comunicazione e una funzione di assistenza tecnico-giuridica e di relazioni istituzionali.