ARSENAL.IT

Arsenàl.IT, consorzio volontario delle nove ULSS, delle due aziende ospedaliere e dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV), si configura come centro di competenza veneto per l'eHealth, che persegue il miglioramento dei processi sanitari e assistenziali offerti al cittadino, in ottica di collaborazione interaziendale.

Il punto di forza sta nella capacità di costruire modelli sostenibili che permettono alle aziende socie di ottimizzare le risorse impiegate e contenere i costi, facilitando la gestione del cambiamento.

Per questo il consorzio raccoglie esperienze e competenze di eHealth, patrimonio di ciascuna azienda associata, svolgendo una permanente attività di ricerca per l'innovazione e la progettazione di nuove soluzioni, affidata ad un team di giovani esperti.
Il consorzio è un centro di riferimento specializzato che fornisce analisi, proposte e risultati a servizio dei consorziati, seguendo una logica di rete e operando in contesti internazionali.


Notizie

Treviso, 21/04/2016: "Dal fascicolo sanitario elettronico alla sanità a Km zero"

22/04/2016

Con il supporto di Arsenàl.IT, la Regione Veneto ha concluso la sperimentazione dell'iniziativa pilota avviata nel territorio bellunese per la gestione delle liste di attesa. Notevoli risparmi grazie alle visite prenotate dai medici di medicina generale.

Roma, 25/05/2016: Presentata a ForumPA la Ricerca Arsenàl.IT-CENSIS su Sanità Digitale

15/06/2016

Arsenàl.IT, Centro Veneto di Ricerca Innovazione per la Sanità Digitale, ha pubblicato uno studio realizzato in collaborazione con Fondazione CENSIS: "Cittadini e Sanità Digitale: l’impatto sociale della digitalizzazione in sanità”.
La ricerca si pone l’obiettivo di analizzare la relazione tra cittadini e innovazione digitale nell'offerta dei servizi socio-sanitari, focalizzandosi su conoscenza, propensione, barriere e resistenze all'uso.

Consorzio Arsenàl.IT allo IHE Europe Connectathon

13/03/2017

Dal 3 al 7 aprile 2017 presso il Terminal 103 del porto di Venezia si terrà l’IHE Europe Connectathon , l’annuale evento internazionale di riferimento per la sanità digitale e l’interoperabilità dei sistemi informativi sanitari, organizzato da IHE Italia in collaborazione con Regione del Veneto e Arsenàl.IT.

Cura delle cronicità e innovazione digitale: Regioni e aziende in-house a confronto

20/11/2017

L'evento, dal titolo "Innovare per prendersi cura dei cittadini. Modelli regionali a confronto", si terrà a Milano il 24 novembre prossimo ed è organizzato da Forum PA e Regione Lombardia.

Assinter promuove l'evento "“I Big Data per la governance sanitaria”

08/03/2018

L'evento si terrà il 19 aprile 2018, presso il polo fieristico di Bologna. Fa parte dei seminari organizzati nell'ambito di Exposanità, la 21a mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza, di cui Assinter Italia è patrocinante. Per iscriversi, registrarsi qui.

Assinter partecipa a Exposanità 2018: Workshop su "Big Data" e "Co-Design di soluzioni eHealth"

02/03/2018

Assinter promuove Exposanità, l'importante evento fieristico internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza, in programma dal 18 al 20 aprile 2018 presso la Fiera di Bologna, e vi partecipa con due workshop su temi strategici per lo sviluppo di una sanità digitale patient-centered.

Assinter promuove l'evento "Sanità digitale: le vostre soluzioni sono veramente sviluppate per le persone?"

08/03/2018

L'evento si terrà il 18 aprile 2018, presso il polo fieristico di Bologna. Fa parte dei seminari organizzati nell'ambito di Exposanità, la 21a mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza, di cui Assinter Italia è patrocinante. Per iscriversi, registrarsi qui.

Da CorCom: "Si apre l’era dell’e-health 4.0, la sfida è sulla gestione dei big data"

11/04/2018

Governace dei Big Data in sanità e co-design delle soluzioni eHealth. Sono i temi affrontati in questa analisi, a cura di Silvia Barbieri - Responsabile Relazioni Istituzionali di Assinter, e pubblicata quest'oggi su CorCom. Le stesse tematiche verranno ulteriormente affrontate nel corso dei due workshop organizzati da Assinter all'interno di Exposanità, a Bologna, il 18 e 19 aprile prossimi.

Assinter Italia a Exposanità 2018

24/04/2018

Pochi giorni fa si è conclusa la due giorni di Assinter Italia a Bologna, nella cornice di Exposanità, la Mostra internazionale dedicata alla sanità e all'assistenza giunta quest'anno alla sua 21esima edizione.

Da Consorzio Arsenàl.IT: "Il machine learning arriva in corsia"

22/05/2018

Una ricerca scientifica mirata a testare l’utilizzo di algoritmi di Machine Learning per classificare automaticamente i documenti clinici digitali ed estrarre da quelli non strutturati il maggior numero possibile di informazioni cliniche significative. Questo il progetto nato in collaborazione tra Noovle e Consorzio Arsenàl.IT che verrà presentato a Milano il 24 maggio in occasione del Google Cloud Summit.

Certificazioni di innovazione eHealth tra esperienze italiane e trend internazionali. La proposta del network Assinter

18/06/2018

Si è svolto a Treviso, ospitato dal socio Consorzio Arsenàl.IT, il primo Innovation Lab dell'Assinter Academy 2018. Obiettivo del workshop formativo è stato quello di approfondire, in un contesto laboratoriale, il tema delle certificazioni eHealth, presentando le proposte del network, le esperienze italiane e i trend internazionali.