CSI Piemonte

Il CSI Piemonte è il Consorzio per il Sistema Informativo al quale la pubblica amministrazione piemontese affida la realizzazione e la gestione dei propri servizi ICT, per innovare e semplificare la vita di cittadini e imprese.

Realizzare servizi innovativi per le amministrazioni, aiutandole così a essere più efficienti, moderne e a ridurre i costi della spesa pubblica. Questa è la missione del CSI-Piemonte, il Consorzio per il Sistema Informativo al quale la pubblica amministrazione piemontese affida la gestione e la realizzazione dei propri servizi ICT. Con più di trent’anni di esperienza, il CSI lavora in tutti i settori: dalla sanità alle attività produttive, dai beni culturali ai sistemi amministrativi, dal territorio alla formazione professionale e al lavoro. 

Per promuovere l’innovazione tecnologica e organizzativa dei propri Consorziati, il CSI svolge attività di ricerca&sviluppo e progetta sistemi informativi e soluzioni che semplificano la vita di cittadini e imprese. Collaborando con molti enti, il Consorzio realizza economie di scala, con notevoli risparmi per le amministrazioni, che possono contare sempre su competenze professionali di alto livello.

Negli anni il CSI ha ampliato le proprie attività anche a livello internazionale, valorizzando le best practice realizzate per il “sistema piemontese”, con opportunità di sviluppo per le imprese del territorio. Oggi è un partner riconosciuto per le organizzazioni centrali e locali del settore pubblico.

Al CSI sono consorziati oltre 100 enti pubblici piemontesi: Regione Piemonte, Università e Politecnico di Torino, Città di Torino, tutte le Province, Comuni e forme associate, Aziende Sanitarie e Ospedaliere, Agenzie e altre amministrazioni locali.


Notizie

Roma, 13 Aprile 2016: Competenze e Culture Digitali a confronto

07/04/2016

A Roma, il 13 Aprile 2016, dalle 9:30 alle 13:00 presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" Sala degli Atti parlamentari di Piazza della Minerva 38, il CSI Piemonte condivide la propria esperienza in un momento cruciale per lo sviluppo delle politiche e delle scelte strategiche.

CYBER SECURITY: Il lato oscuro del digitale

13/03/2017

A Roma, il 4 aprile 2017 si terrà il convegno del Comitato Scientifico del CSI Piemonte.

A Torino si è tenuto l'evento "PRIVACY: siamo pronti al nuovo regolamento europeo?"

26/09/2017

L'evento si è tenuto il 25 settembre us a Torino presso la sede di CSI Piemonte.

CSI Innovation lancia la prima Call for Ideas

28/11/2017

Da oggi e fino al 31 gennaio 2018 università, enti e istituti di ricerca pubblici e privati possono partecipare alla prima Call for Ideas pubblicata su www.csinnovation.it, il nuovo sito del CSI Piemonte dedicato alle attività di “Ricerca & Sviluppo” per promuovere l’innovazione tecnologica e organizzativa della pubblica amministrazione.

Competenze Digitali 4.0: Le società in house per digitalizzare il sistema Paese

11/01/2018

Si terrà a Torino la prima tappa del Road Show Competenze Digitali promosso da Assinter Italia ed organizzato, nel capoluogo piemontese, da CSI Piemonte. Il Road Show sarà un vero e proprio evento itinerante e, nel corso del 2018, toccherà altre importanti realtà ICT in house del Paese, quali Insiel e Innova Puglia.

"Comuni piemontesi attrezzati per il GDPR: Istruzioni per l'uso"

06/03/2018

Il workshop, organizzato dalla Regione Piemonte con il CSI Piemonte il 19 marzo prossimo, intende proporre ai Comuni piemontesi e alle loro Associazioni una serie di iniziative che forniscano indicazioni concrete e strumenti utili per realizzare quanto richiesto dal nuovo Regolamento europeo per la protezione dei dati personali. L'evento è gratuito previa registrazione qui.

"La Direttiva NIS: il ruolo delle società in house"

07/03/2018

CSI Piemonte, Liguria Digitale e Lombardia Informatica organizzano un seminario sulla cosiddetta Direttiva NIS (Network and Information Security) approvata lo scorso mese di febbraio dal Governo italiano. L'evento si terrà 14 marzo 2018 alle ore 14,30 presso AtaHotel Expo Fiera - Pero (Milano). La partecipazione è gratuita previa iscrizione qui.

CSI Piemonte: Nasce Mèmora, la nuova piattaforma oper source per i beni culturali piemontesi

17/04/2018

Nasce oggi Mèmora, la nuova piattaforma open source per catalogare e valorizzare i beni culturali piemontesi. Uno strumento innovativo, facile da usare, per descrivere e rendere disponibile sul web il grande patrimonio custodito nei musei, negli archivi e negli istituti culturali del nostro territorio. Mèmora è un prodotto della Regione Piemonte ed è stato illustrato oggi agli operatori del settore intervenuti numerosi alla presentazione ufficiale del progetto, risultato di un lungo lavoro avviato in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e il Polo del ‘900.

CSI Piemonte: "Il talento ripaga - 50 nuovi talenti per progettare il futuro"

09/05/2018

Per innovare e costruire il futuro, servono talento e competenze. Per questo CSI Piemonte è alla ricerca, per i prossimi tre anni, di cinquanta nuovi neo-laureati che lavoreranno sui seguenti asset: Big Data, Internet of Things, Cybersecurity, Blockchain, Intelligenza Artificiale, Cloud, Automazione, Dev-Ops e API Economy, User Experience, Diritto Informatico. Per informarsi sui requisiti richiesti e inoltrare la propria candidatura, collegarsi qui.

CSI Piemonte: "Storiaindustria.it - Lavoro e imprese tra memoria e futuro"

23/05/2018

L'iniziativa è dedicata al progetto Storiaindustria.it, ideato dal prof. Luciano Gallino più di dieci anni fa e oggi ancora attuale e di grande valore culturale, didattico e sociale. La giornata è anche un'occasione per ricordare il prof. Gallino, idealmente a conclusione della Settimana del Lavoro #lavoro_innovazione organizzata dall'ISMEL e a lui dedicata.

Meeting di Motore Sanità su "Sanità pubblica e privata nel SSN, focus tra esperti, cittadini e operatori"

26/06/2018

Il meeting organizzato da Motore Sanità, aperto al pubblico, ha avuto l'obiettivo di raccogliere e discutere dubbi, proposte e analisi degli esperti del settore e degli operatori della sanità, in particolare della Regione Piemonte, sul tema del rapporto tra sanità pubblica e privata. Alla giornata dei lavori hanno partecipato anche Ferruccio Ferranti, DG di Csi Piemonte e Roberto Soj, Dg di Lombardia Informatica.

L'Ing. Pietro Pacini nominato nuovo Direttore Generale di CSI Piemonte, Torino

21/09/2018

Il Consiglio d’Amministrazione del CSI Piemonte nella seduta odierna ha deliberato la nomina del nuovo Direttore Generale del Consorzio.

CSI Piemonte organizza il Convegno "VERSO NUOVI MONDI - DATI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CULTURA"

02/10/2018

Il 30 ottobre pv si terrà il prossimo convegno del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte dedicato ad un approfondimento sulle sfide legate ai dati, all'intelligenza artificiale e alla cultura.

Il network Assinter al Workshop AICA "Nuovi bisogni e nuove competenze digitali nella Digital Transformation"

31/10/2018

Il network Assinter ha partecipato all'evento "Nuovi bisogni e nuove competenze digitali nella Digital Transformation", svoltosi a Milano il 24 ottobre, alla Nuova Fiera Milano City.

Il DG di CSI Piemonte, Pietro Pacini, intervistato da La Stampa: "Nuovi soci in CSI, saremo polo nazionale"

21/11/2018

Lo scorso 20 novembre il DG di CSI Piemonte, Pietro Pacini, intervistato da "La Stampa", ha evidenziato il ruolo che il Consorzio può svolgere nel processo di trasformazione digitale della PA in atto, non solo come player regionale ma anche ponendosi come polo nazionale.

Di seguito l'intervista integrale, disponibile anche al presente link.