CUP 2000

CUP 2000 S.p.A. è una società leader in Italia nella sanità elettronica e nelle reti Internet per l’assistenza. L’azienda è in house con la Regione Emilia-Romagna, gli Enti locali soci e tutte le Aziende Sanitarie della regione. Opera negli ambiti della progettazione, ricerca, sviluppo, sperimentazione e gestione di servizi e prodotti di Information & Communication Technology di reti e-Health e e-Care, generate in ambito Internet, per il settore della sanità e dell’assistenza socio-sanitaria e dei servizi alla persona.

on la realizzazione di SOLE e degli altri progetti regionali e di ASL, CUP 2000 ha dato in questi anni, un contributo importante alla costruzione di una architettura regionale e-Health che qualifica l’Emilia-Romagna tra le regioni italiane ed europee protagoniste della sanità di Internet. L’obiettivo di questa complessa attività, realizzata innanzitutto sotto l’indirizzo della Regione Emilia-Romagna, è una sanità e un welfare ad “alta comunicazione”. Le reti e-Health e e-Care permettono infatti una sistematica condivisione, in tempo reale, dei dati e delle informazioni tra i professionisti della sanità (in primis, tra i medici di famiglia e i medici specialisti e ospedalieri), e tra sistema sanitario e cittadino.

Con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) l’assistito si riappropria dei suoi dati di salute e malattia, li condivide con il medico nel rispetto della normativa sulla Privacy, li completa attraverso un apporto personale, ottenendo importanti risultati in termini di continuità di cura e di situazioni di emergenza.

Gli elementi caratterizzanti la gestione delle attività di CUP 2000 secondo il modello in house providing sono: economicità, raggiungimento dei risultati nei progetti avviati nei tempi programmati, eccellenza nelle competenze.


Notizie

Bologna, 6-7/06/2016: Workshop di ricerca internazionale eHealth

12/05/2016

Appuntamento a Bologna il 6 e il 7 Giugno 2016 per il Workshop di ricerca internazionale "eHEALTH AND ELECTRONIC PERSONAL HEALTH RECORD – EUROPEAN EXPERIENCES OF IMPLEMENTATIONS".

Bologna 30/09/2016: Cup 2000 festeggia i 20 anni

21/09/2016

Il Cup di Bologna compie 20 anni

A Bologna si è tenuto l'International eHealth Workshop organizzato da CUP2000

21/06/2017

Il 19 giugno us a Bologna si è tenuto l'International eHealth Workshop promosso dal Comitato Scientifico CUP2000.

Assinter parteciperà all'International eHealth Workshop 2017 promosso da CUP2000

15/06/2017

Il 19 giugno pv a Bologna Assinter interverrà alla seconda edizione dell'International eHealth Workshop "Personal Health Record and Big Data" promosso dall'associata CUP 2000.

Assinter partecipa alla presentazione del volume Smart Health. Matrici, road map e altri attrezzi per ri-progettare la sanità

24/10/2017

L'evento si terrà il 24 ottobre alle ore 16,00 presso la sede della Fondazione Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Da CorCom.it: "PA e fibra ottica, il 2018 sarà l’anno della federazione di reti e datacenter"

08/01/2018

Segnaliamo un'interessante articolo pubblicato su corrierecomunicazioni.it relativo all'innovativo Memorandum Tripolo, recentemente sottoscritto da cinque società associate Assinter: Informatica Trentina, Trentino Network, Insiel, Cup 2000 e Lepidaspa.

PA digitale, via al progetto Tripolo. Panontin: “Cooperazione regionale chiave di volta”

14/02/2018

Pubblichiamo l'intervista fatta dalla giornalista Federica Meta di CorCom all'Ass. Paolo Panontin, Presidente della Commissione Speciale Agenda Digitale:

Presentata in occasione dell’approvazione dell’Accordo quadro per la crescita e la cittadinanza digitale verso gli obiettivi Eu2020, l’iniziativa mira ad interconnettere reti e data center delle in house di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento. Il presidente della commissione speciale Agenda digitale della Conferenza delle Regioni: “Sarà un’opportunità concreta di sviluppo per i territori e un modello di riferimento nazionale”

Intervista al Prof. Mariano Corso del Politecnico di Milano: "Progetto Tripolo chiave di volta per la PA digitale”

22/02/2018

Pubblichiamo l’intervista fatta da CorCom al direttore scientifico di P4I e docente al Politecnico di Milano Mariano Corso: “L’iniziativa che vede coinvolte Provincia di Trento, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia mira a rimuovere l’ostacolo principale all’innovazione ovvero la frammentazione di reti e data center. Cruciale il ruolo di Assinter

Alessandro Zorer, Presidente di Trentino Network: "Federare reti e skill per realizzare l’Agenda digitale”

27/02/2018

Pubblichiamo l'intervista della giornalista di CorCom Federica Meta al Presidente di Trentino Network, Alessandro Zorer: "Il progetto Tripolo mette a fattore comune data center e infrastrutture con l’obiettivo di razionalizzare i servizi in ottica Psn. Un modello facilmente replicabile anche in altri territori”

Gianluca Mazzini, DG di Lepida: “Reti e data center integrati per dare sprint alla PA digitale"

01/03/2018

Pubblichiamo l'intervista di Federica Meta di Cor.Com a Gianluca Mazzini, DG della società ICT in house Lepida SpA: “Il progetto Tripolo mette a valore gli investimenti fatti da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento. Puntiamo ad erogare servizi congiunti entro fine anno. Fse e pagamenti digitali banco di prova".