Informatica Trentina

Informatica Trentina è la società in house per l’ICT della PA territoriale, con l’obiettivo di realizzare il “Trentino Digitale”, interagendo con il sistema della ricerca e gli attori del mercato ICT.

Quale strumento di sistema della Pubblica Amministrazione trentina, ha l’obiettivo di diffondere nel settore pubblico le nuove tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni contribuendo all’ammodernamento dei sistemi informativi pubblici, anche tramite progetti di innovazione tecnologica che valorizzino le competenze e le esperienze delle imprese ICT del sistema locale.


Notizie

Da CorCom.it: "PA e fibra ottica, il 2018 sarà l’anno della federazione di reti e datacenter"

08/01/2018

Segnaliamo un'interessante articolo pubblicato su corrierecomunicazioni.it relativo all'innovativo Memorandum Tripolo, recentemente sottoscritto da cinque società associate Assinter: Informatica Trentina, Trentino Network, Insiel, Cup 2000 e Lepidaspa.

Annunciata la fusione tra Informatica Trentina e Trentino Netowork: il 1 luglio nascerà Trentino Digitale SpA

19/02/2018

Il piano di fusione è stato presentato in via preliminare, pochi giorni fa, dalla giunta della Provincia Autonoma di Trento. "Trentino Digitale – ha spiegato il presidente della Provincia Ugo Rossi – avrà la governance di tutte le attività, anche di quelle che in questo momento sono esternalizzate e potrà essere uno strumento di ulteriore innovazione sul territorio, creando valore e opportunità anche per il settore privato".

PA digitale, via al progetto Tripolo. Panontin: “Cooperazione regionale chiave di volta”

14/02/2018

Pubblichiamo l'intervista fatta dalla giornalista Federica Meta di CorCom all'Ass. Paolo Panontin, Presidente della Commissione Speciale Agenda Digitale:

Presentata in occasione dell’approvazione dell’Accordo quadro per la crescita e la cittadinanza digitale verso gli obiettivi Eu2020, l’iniziativa mira ad interconnettere reti e data center delle in house di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento. Il presidente della commissione speciale Agenda digitale della Conferenza delle Regioni: “Sarà un’opportunità concreta di sviluppo per i territori e un modello di riferimento nazionale”

Intervista al Prof. Mariano Corso del Politecnico di Milano: "Progetto Tripolo chiave di volta per la PA digitale”

22/02/2018

Pubblichiamo l’intervista fatta da CorCom al direttore scientifico di P4I e docente al Politecnico di Milano Mariano Corso: “L’iniziativa che vede coinvolte Provincia di Trento, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia mira a rimuovere l’ostacolo principale all’innovazione ovvero la frammentazione di reti e data center. Cruciale il ruolo di Assinter

Alessandro Zorer, Presidente di Trentino Network: "Federare reti e skill per realizzare l’Agenda digitale”

27/02/2018

Pubblichiamo l'intervista della giornalista di CorCom Federica Meta al Presidente di Trentino Network, Alessandro Zorer: "Il progetto Tripolo mette a fattore comune data center e infrastrutture con l’obiettivo di razionalizzare i servizi in ottica Psn. Un modello facilmente replicabile anche in altri territori”

Gianluca Mazzini, DG di Lepida: “Reti e data center integrati per dare sprint alla PA digitale"

01/03/2018

Pubblichiamo l'intervista di Federica Meta di Cor.Com a Gianluca Mazzini, DG della società ICT in house Lepida SpA: “Il progetto Tripolo mette a valore gli investimenti fatti da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento. Puntiamo ad erogare servizi congiunti entro fine anno. Fse e pagamenti digitali banco di prova".