Trentino Network

Trentino Network è la società a capitale pubblico che gestisce le reti per le telecomunicazioni presenti sul territorio provinciale, fornisce servizi TLC alle pubbliche amministrazioni del Trentino e agli operatori del mondo delle telecomunicazioni.

Il progetto di infrastrutturazione per la larga banda della Provincia di Trento prevede di realizzare un infrastruttura di rete interamente in fibra ottica di circa 800 Km a copertura dell'intero territorio provinciale. Il progetto prevede un tempo di realizzazione di circa 3 anni ma, allo scopo di servire al più presto il territorio ed erogare nuovi servizi, sono state attivate delle iniziative parallele integrative. La soluzione consentirà sin da subito di pensare all'evoluzione dei servizi e a progetti innovativi, ma anche alla centralizzazione di servizi di supporto e/o applicativi, generando economie di scala.


Notizie

Da CorCom.it: "PA e fibra ottica, il 2018 sarà l’anno della federazione di reti e datacenter"

08/01/2018

Segnaliamo un'interessante articolo pubblicato su corrierecomunicazioni.it relativo all'innovativo Memorandum Tripolo, recentemente sottoscritto da cinque società associate Assinter: Informatica Trentina, Trentino Network, Insiel, Cup 2000 e Lepidaspa.

Annunciata la fusione tra Informatica Trentina e Trentino Netowork: il 1 luglio nascerà Trentino Digitale SpA

19/02/2018

Il piano di fusione è stato presentato in via preliminare, pochi giorni fa, dalla giunta della Provincia Autonoma di Trento. "Trentino Digitale – ha spiegato il presidente della Provincia Ugo Rossi – avrà la governance di tutte le attività, anche di quelle che in questo momento sono esternalizzate e potrà essere uno strumento di ulteriore innovazione sul territorio, creando valore e opportunità anche per il settore privato".

PA digitale, via al progetto Tripolo. Panontin: “Cooperazione regionale chiave di volta”

14/02/2018

Pubblichiamo l'intervista fatta dalla giornalista Federica Meta di CorCom all'Ass. Paolo Panontin, Presidente della Commissione Speciale Agenda Digitale:

Presentata in occasione dell’approvazione dell’Accordo quadro per la crescita e la cittadinanza digitale verso gli obiettivi Eu2020, l’iniziativa mira ad interconnettere reti e data center delle in house di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento. Il presidente della commissione speciale Agenda digitale della Conferenza delle Regioni: “Sarà un’opportunità concreta di sviluppo per i territori e un modello di riferimento nazionale”

Intervista al Prof. Mariano Corso del Politecnico di Milano: "Progetto Tripolo chiave di volta per la PA digitale”

22/02/2018

Pubblichiamo l’intervista fatta da CorCom al direttore scientifico di P4I e docente al Politecnico di Milano Mariano Corso: “L’iniziativa che vede coinvolte Provincia di Trento, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia mira a rimuovere l’ostacolo principale all’innovazione ovvero la frammentazione di reti e data center. Cruciale il ruolo di Assinter

Alessandro Zorer, Presidente di Trentino Network: "Federare reti e skill per realizzare l’Agenda digitale”

27/02/2018

Pubblichiamo l'intervista della giornalista di CorCom Federica Meta al Presidente di Trentino Network, Alessandro Zorer: "Il progetto Tripolo mette a fattore comune data center e infrastrutture con l’obiettivo di razionalizzare i servizi in ottica Psn. Un modello facilmente replicabile anche in altri territori”

Gianluca Mazzini, DG di Lepida: “Reti e data center integrati per dare sprint alla PA digitale"

01/03/2018

Pubblichiamo l'intervista di Federica Meta di Cor.Com a Gianluca Mazzini, DG della società ICT in house Lepida SpA: “Il progetto Tripolo mette a valore gli investimenti fatti da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento. Puntiamo ad erogare servizi congiunti entro fine anno. Fse e pagamenti digitali banco di prova".