La rete delle collaborazioni

L'Associazione nasce dalla volontà di realtà territoriali diverse di mettere in comune le risorse per raggiungere obiettivi di sistema. Da qui, il dialogo interregionale, con le strutture nazionali ed estere affini completa la missione di Assinter: contribuire al dialogo e alla progettualità nazionale ed europea dell'innovazione digitale dei sistemi della PA.

Osservatorio Competenze Digitali

Dopo il successo delle precedenti edizioni, prende avvio l' edizione dell’Osservatorio Competenze Digitali 2017, promosso da Assinter Italia, Assinform, Assintel e AICA, insieme all'Agenzia per l'Italia Digitale e al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per dare continuità ad un progetto unitario che pone al centro della riflessione il tema della Cultura Digitale e il suo ruolo nel sistema formativo ed imprenditoriale italiano.

Euritas

Nel 2014, Assinter Italia aderisce ad EURITAS, il network europeo delle aziende pubbliche IT/ICT.

Rapporti con il mercato

Per Assinter è fondamentale il dialogo e la collaborazione pre-competitiva con tutte le realtà e associazioni di settore.

Relazioni istituzionali

Assinter si costituisce come interlocutore privilegiato per Istituzioni, Enti e tutti i soggetti pubblici e privati per favorire l'azione sinergica e di comparto delle Società ICT di Regioni e Province Autonome.

Progetto Antilope

Assinter ha partecipato e rappresentato l'Italia nel Network europeo fondato con il Progetto Antilope.