Da Assinter

Le principali attività dell'Associazione: i contenuti.

Certificazioni di innovazione eHealth tra esperienze italiane e trend internazionali. La proposta del network Assinter

18/06/2018

Si è svolto a Treviso, ospitato dal socio Consorzio Arsenàl.IT, il primo Innovation Lab dell'Assinter Academy 2018. Obiettivo del workshop formativo è stato quello di approfondire, in un contesto laboratoriale, il tema delle certificazioni eHealth, presentando le proposte del network, le esperienze italiane e i trend internazionali.

Simone Puksic, via Corrierecomunicazioni.it: "Sprint dai territori per fare l’Italia digitale, cruciale il ruolo delle in house"

13/06/2018

Pubblichiamo l'intervista della giornalista Federica Meta al Presidente di Assinter Italia e Insiel SpA Simone Puksic, pubblicata questa mattina su corrierecomunicazioni.it. “Cooperazione interregionale chiave di volta. Ma serve innovare il procurement e iniettare nella PA cultura aziendale”

Assinter patrocina l'IDC Mobiz – Mobility of Everything Forum 2018

24/05/2018

L’evoluzione delle app mobili è solo una parte di quello scenario cui dovranno guardare le aziende che intendano percorrere con successo la trasformazione da mobile enterprise a ever-connected enterprise. Sarà questo uno dei messaggi di fondo della nuova edizione dell’IDC Mobiz – Mobility of Everyting Forum, che si svolgerà a Milano presso l’Hotel Melià il prossimo 14 giugno.

Seimila euro donati alla ricerca in nome della compianta Clara Fresca Fantoni

17/05/2018

Ad un anno dalla sua scomparsa, l'associazione Domna, i familiari e gli amici di Clara Fresca Fantoni hanno deciso di commemorarne la figura donando un contributo in favore della ricerca condotta dal CIBIO - Centro di Biologia Integrata di Trento.

Presentazione del Report 2018 dell'Osservatorio Competenze Digitali

15/05/2018

Il 5 giugno l'Osservatorio Competenze Digitali, il comitato inter-associativo realizzato da Assinter insieme ad Anitec-Assinform, Aica e Assintel e promosso da MIUR e AgID, hanno presentato a Roma il Report 2018. L'evento di kick-off si è svolto presso la sede di Confcommercio in Piazza Gioacchino Belli, alle ore 10.00.

Pasubio Tecnologia entra a far parte di Assinter

11/05/2018

La base associativa di Assinter Italia si arricchisce ulteriormente grazie all'ingresso di un nuovo ed importante socio rappresentato da Pasubio Tecnologia, Società ICT in house controllata da 22 Enti pubblici dell’Alto Vicentino.

Assinter Italia a Exposanità 2018

24/04/2018

Pochi giorni fa si è conclusa la due giorni di Assinter Italia a Bologna, nella cornice di Exposanità, la Mostra internazionale dedicata alla sanità e all'assistenza giunta quest'anno alla sua 21esima edizione.

Assinter patrocina l'IDC Security Conference 2018

19/04/2018

Le analisi di IDC evidenziano come la spesa in sicurezza IT da parte delle imprese europee e italiane sia già - e lo sarà ancor di più in prospettiva - influenzata dall’entrata in vigore del GDPR il 25 maggio 2018. Proprio di questo scenario e delle implicazioni future, IDC e i suoi ospiti parleranno all’IDC Security Conference 2018, che si svolgerà a Milano il 10 maggio alla presenza degli analisti IDC, di CISO di aziende italiane ed esperti del settore della sicurezza informatica. Per info e iscrizioni, collegarsi qui.

Da CorCom: "Si apre l’era dell’e-health 4.0, la sfida è sulla gestione dei big data"

11/04/2018

Governace dei Big Data in sanità e co-design delle soluzioni eHealth. Sono i temi affrontati in questa analisi, a cura di Silvia Barbieri - Responsabile Relazioni Istituzionali di Assinter, e pubblicata quest'oggi su CorCom. Le stesse tematiche verranno ulteriormente affrontate nel corso dei due workshop organizzati da Assinter all'interno di Exposanità, a Bologna, il 18 e 19 aprile prossimi.

Assinter promuove l'evento "Sanità digitale: le vostre soluzioni sono veramente sviluppate per le persone?"

08/03/2018

L'evento si terrà il 18 aprile 2018, presso il polo fieristico di Bologna. Fa parte dei seminari organizzati nell'ambito di Exposanità, la 21a mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza, di cui Assinter Italia è patrocinante. Per iscriversi, registrarsi qui.

Assinter promuove l'evento: “I Big Data per la governance sanitaria”

07/03/2018

L'evento si terrà il 19 aprile 2018, presso il polo fieristico di Bologna. Fa parte dei seminari organizzati nell'ambito di Exposanità, la 21a mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza, di cui Assinter Italia è patrocinante. Per iscriversi, registrarsi qui.

Assinter promuove l'evento dell'Osservatorio Competenze Digitali: "Quali gli skill e le professionalità del domani?"

06/03/2018

Nell'ambito della Milano Digital Week, in programma dal 15 al 18 marzo, AICA, ANITEC-ASSINFORM, ASSINTEL, ASSINTER ITALIA in collaborazione con FAST - Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, organizzano un convegno sui temi dell'Osservatorio delle Competenze Digitali in programma il 15 marzo prossimo. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione qui.

Assinter partecipa a Exposanità 2018: Workshop su "Big Data" e "Co-Design di soluzioni eHealth"

02/03/2018

Assinter promuove Exposanità, l'importante evento fieristico internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza, in programma dal 18 al 20 aprile 2018 presso la Fiera di Bologna, e vi partecipa con due workshop su temi strategici per lo sviluppo di una sanità digitale patient-centered.

Assinter sponsorizza il Roadshow Sistema PAese 4.0 promosso da Confindustria Digitale

28/02/2018

Confindustria Digitale, con la collaborazione del Team per la trasformazione digitale, ha avviato un roadshow nazionale per far conoscere a imprese e Pa i benefici che l’applicazione delle piattaforme digitali può apportare all’innovazione e sviluppo degli ecosistemi territoriali. L'evento di Milano, in collaborazione con Assinter Italia, si terrà il 15 marzo presso il Palazzo Reale di Milano nell'ambito della Milano Digital Week. La partecipazione è gratuita previa iscrizione qui.

Intervista al Prof. Mariano Corso del Politecnico di Milano: "Progetto Tripolo chiave di volta per la PA digitale”

22/02/2018

Pubblichiamo l’intervista fatta da CorCom al direttore scientifico di P4I e docente al Politecnico di Milano Mariano Corso: “L’iniziativa che vede coinvolte Provincia di Trento, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia mira a rimuovere l’ostacolo principale all’innovazione ovvero la frammentazione di reti e data center. Cruciale il ruolo di Assinter

Progetto Tripolo, Puksic: "In house valore aggiunto nel processo di digitalizzazione della PA”

20/02/2018

Pubblichiamo l'intervista di Federica Meta di CorCom a Simone Puksic, Presidente di Assinter Italia e Insiel SpA.

"In occasione dell’approvazione dell’Accordo quadro per la crescita e la cittadinanza digitale, tra Commissione Speciale Adi, Agid e la partecipazione di Assinter Italia, è stato anche ufficializzato il progetto Tripolo. Caso concreto di cooperazione interregionale e primo esempio di sharing di data center regionali su base federata, operato tra territori regionali dalle società Ict in house Informatica Trentina, Trentino Network, Insiel, Cup 2000 e Lepida SpA, nato nell’ambito della rete Assinter. Ne parliamo con Simone Puskic, presidente di Assinter e numero uno di Insiel."

PA digitale, via al progetto Tripolo. Panontin: “Cooperazione regionale chiave di volta”

14/02/2018

Pubblichiamo l'intervista fatta dalla giornalista Federica Meta di CorCom all'Ass. Paolo Panontin, Presidente della Commissione Speciale Agenda Digitale:

Presentata in occasione dell’approvazione dell’Accordo quadro per la crescita e la cittadinanza digitale verso gli obiettivi Eu2020, l’iniziativa mira ad interconnettere reti e data center delle in house di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento. Il presidente della commissione speciale Agenda digitale della Conferenza delle Regioni: “Sarà un’opportunità concreta di sviluppo per i territori e un modello di riferimento nazionale”

Assinter patrocina l'IDC Digital Transformation Conference 2018

08/02/2018

Diventare un’azienda digitale non significa infatti limitarsi ad adottare le tecnologie più innovative: la trasformazione digitale è un processo continuo e costante che deve portare le imprese a implementare una vera cultura dell’innovazione, in grado di produrre non solo prodotti e servizi ma anche modelli di business che siano in grado di sfruttare il vero potenziale delle tecnologie digitali.

Il Consorzio Cineca fa il suo ingresso in Assinter

06/02/2018

La base associativa di Assinter Italia si è arricchita ulteriormente grazie all'ingresso di un nuovo ed importante socio rappresentato dal Consorzio Cineca, realtà ICT in house partecipata dal MIUR, dalle università pubbliche italiane e da vari Istituti di ricerca. "Siamo estremamente soddisfatti del nostro ingresso in Assinter - ha affermato il Direttore Generale di Cineca David Vannozzi lo scorso primo febbraio a Roma, in occasione della prima partecipazione all'Assemblea di Assinter - e speriamo, quanto prima, di ospitare un'Assemblea dell'Associazione nella nostra sede operativa di Casalecchio di Reno, vicino Bologna".

Assinter partecipa al workshop del CEN sull'aggiornamento dei nuovi profili professionali ICT

25/01/2018

Il seminario si svolgerà il 26 gennaio a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea e sarà l’occasione per far emergere i feedback dei multi-stakeholder coinvolti sull'aggiornamento del manuale dei nuovi profili professionali ICT, in discussione fino all'11 febbraio pv. A rappresentare Assinter ci sarà Silvia Barbieri, coordinatrice dei Gruppi di Lavoro di Assinter sulle competenze digitali.