Da Assinter

Intervista al Prof. Mariano Corso del Politecnico di Milano: "Progetto Tripolo chiave di volta per la PA digitale”

22/02/2018

Pubblichiamo l’intervista fatta da CorCom al direttore scientifico di P4I e docente al Politecnico di Milano Mariano Corso: “L’iniziativa che vede coinvolte Provincia di Trento, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia mira a rimuovere l’ostacolo principale all’innovazione ovvero la frammentazione di reti e data center. Cruciale il ruolo di Assinter

Progetto Tripolo, Puksic: "In house valore aggiunto nel processo di digitalizzazione della PA”

20/02/2018

Pubblichiamo l'intervista di Federica Meta di CorCom a Simone Puksic, Presidente di Assinter Italia e Insiel SpA.

"In occasione dell’approvazione dell’Accordo quadro per la crescita e la cittadinanza digitale, tra Commissione Speciale Adi, Agid e la partecipazione di Assinter Italia, è stato anche ufficializzato il progetto Tripolo. Caso concreto di cooperazione interregionale e primo esempio di sharing di data center regionali su base federata, operato tra territori regionali dalle società Ict in house Informatica Trentina, Trentino Network, Insiel, Cup 2000 e Lepida SpA, nato nell’ambito della rete Assinter. Ne parliamo con Simone Puskic, presidente di Assinter e numero uno di Insiel."

PA digitale, via al progetto Tripolo. Panontin: “Cooperazione regionale chiave di volta”

14/02/2018

Pubblichiamo l'intervista fatta dalla giornalista Federica Meta di CorCom all'Ass. Paolo Panontin, Presidente della Commissione Speciale Agenda Digitale:

Presentata in occasione dell’approvazione dell’Accordo quadro per la crescita e la cittadinanza digitale verso gli obiettivi Eu2020, l’iniziativa mira ad interconnettere reti e data center delle in house di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Provincia di Trento. Il presidente della commissione speciale Agenda digitale della Conferenza delle Regioni: “Sarà un’opportunità concreta di sviluppo per i territori e un modello di riferimento nazionale”

Assinter patrocina l'IDC Digital Transformation Conference 2018

08/02/2018

Diventare un’azienda digitale non significa infatti limitarsi ad adottare le tecnologie più innovative: la trasformazione digitale è un processo continuo e costante che deve portare le imprese a implementare una vera cultura dell’innovazione, in grado di produrre non solo prodotti e servizi ma anche modelli di business che siano in grado di sfruttare il vero potenziale delle tecnologie digitali.

Il Consorzio Cineca fa il suo ingresso in Assinter

06/02/2018

La base associativa di Assinter Italia si è arricchita ulteriormente grazie all'ingresso di un nuovo ed importante socio rappresentato dal Consorzio Cineca, realtà ICT in house partecipata dal MIUR, dalle università pubbliche italiane e da vari Istituti di ricerca. "Siamo estremamente soddisfatti del nostro ingresso in Assinter - ha affermato il Direttore Generale di Cineca David Vannozzi lo scorso primo febbraio a Roma, in occasione della prima partecipazione all'Assemblea di Assinter - e speriamo, quanto prima, di ospitare un'Assemblea dell'Associazione nella nostra sede operativa di Casalecchio di Reno, vicino Bologna".

Assinter partecipa al workshop del CEN sull'aggiornamento dei nuovi profili professionali ICT

25/01/2018

Il seminario si svolgerà il 26 gennaio a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea e sarà l’occasione per far emergere i feedback dei multi-stakeholder coinvolti sull'aggiornamento del manuale dei nuovi profili professionali ICT, in discussione fino all'11 febbraio pv. A rappresentare Assinter ci sarà Silvia Barbieri, coordinatrice dei Gruppi di Lavoro di Assinter sulle competenze digitali.

Da CorCom.it: "PA e fibra ottica, il 2018 sarà l’anno della federazione di reti e datacenter"

08/01/2018

Segnaliamo un'interessante articolo pubblicato su corrierecomunicazioni.it relativo all'innovativo Memorandum Tripolo, recentemente sottoscritto da cinque società associate Assinter: Informatica Trentina, Trentino Network, Insiel, Cup 2000 e Lepidaspa.

Assinter in audizione alla Camera presso la Commissione parlamentare sulla digitalizzazione delle PA

20/12/2017

Ieri mattina, una delegazione guidata dal Presidente di Assinter Simone Puksic e composta dal Direttore Luca Rigoni e dalla Responsabile Ufficio Affari Regolatori Silvia Barbieri, è stata convocata in audizione alla Camera dei Deputati presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sul livello di digitalizzazione nelle pubbliche amministrazioni presieduta dall’On. Paolo Coppola.

Eletto il primo Comitato Direttivo di Assinter

15/12/2017

L'Assemblea associativa di Assinter Italia, svoltasi ieri presso la sede di Roma del Friuli Venezia Giulia, ha eletto il suo primo Comitato Direttivo. La predisposizione di questo nuovo Organo associativo, introdotto dalle recenti modifiche statutarie, si era resa necessaria al fine di garantire un'operatività ancora più pervicace, da parte dell'Associazione, verso tutte le sue linee di attività.

L'Osservatorio Agenda Digitale del PoliMI presenta il "Premio Agenda Digitale 2017"

01/12/2017

Allo scopo di valorizzare e diffondere le buone pratiche di innovazione, l’Osservatorio Agenda Digitale promuove per il terzo anno i “Premi Agenda Digitale”, un'iniziativa nata per sostenere la cultura dell'innovazione digitale nel nostro Paese e generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze eccellenti.

Il racconto della tre giorni di Assinter a Bruxelles

27/11/2017

Dal 20 al 22 novembre una delegazione guidata dal Presidente di Assinter Italia e Vice-Presidente del network Euritas Simone Puksic ha visitato le città di Bruxelles e Anversa con l'obiettivo di stabilire relazioni istituzionali con i policy makers europei e aumentare il livello di cooperazione internazionale sui temi dell'innovazione digitale.

Cura delle cronicità e innovazione digitale: Regioni e aziende in-house a confronto

20/11/2017

L'evento, dal titolo "Innovare per prendersi cura dei cittadini. Modelli regionali a confronto", si terrà a Milano il 24 novembre prossimo ed è organizzato da Forum PA e Regione Lombardia.

Assinter Italia a Bruxelles per rendere più efficace l’agenda digitale italiana

17/11/2017

Una delegazione di Assinter Italia, guidata dal Presidente Simone Puksic, sarà a Bruxelles dal 20 al 22 novembre pv con l’obiettivo di creare un canale di comunicazione diretto con i principali attori istituzionali europei in tema di innovazione digitale

Simone Puksic a Corcom.it: "Federalismo digitale orizzonte strategico"

10/11/2017

Il Presidente di Assinter Italia Simone Puksic è stato intervistato questa mattina dalla giornalista Federica Meta di Corcom.it: "Le realtà regionali devono superare i confini territoriali per mettere a sistema competenze verticali specifiche e cooperare per condividere buone pratiche". E sulle competenze dice: "Sono fondamentali, bene le conclusioni della commissione di inchiesta sulla PA digitale"

Assinter Italia partecipa al Gartner Symposium ITXPO di Barcellona

06/11/2017

Assinter Italia partecipa al Gartner Symposium ITXPO di Barcellona, in programma dal 5 al 9 novembre. Presenti il Presidente Simone Puksic e il Direttore Luca Rigoni.

Assinter Italia partecipa al JAG Meeting di Euritas

04/11/2017

Assinter Italia ha partecipato al JAG Meeting del network europeo Euritas, tenutosi a L'Aja il 23 e 24 ottobre.

Assinter Italia partecipa al Samsung Business Summit 2017

26/10/2017

La Cyber Security è il tema scelto quest’anno per l’edizione 2017 del Samsung Business Summit su cui si confronteranno esponenti del mondo delle imprese, dell'università e della PA. Speaker del panel sarà il Presidente di Assinter Italia Simone Puksic. Presente anche il Direttore di Assinter Luca Rigoni.

Assinter interviene al convegno iCityLab 2017

25/10/2017

Luca Rigoni, Direttore di Assinter Italia, interverrà questo pomeriggio all'edizione 2017 di iCityLab, tradizionale momento di confronto tra enti locali, amministrazioni, aziende innovative, attori territoriali e cittadini sul tema della smart city.

Assinter interviene al Convegno indetto dal Quadrato della Radio sulla banda ultra larga

23/10/2017

Il Presidente di Assinter Italia Simone Puksic e il Direttore di Assinter Luca Rigoni hanno partecipato al convegno indetto dall'associazione Quadrato della Radio relativo alla banda ultra larga e al suo stato di avanzamento all'interno del sistema Paese.

Il Presidente Simone Puksic eletto alla Vice Presidenza del network europeo Euritas

17/10/2017

Euritas, la rete europea dei providers pubblici di servizi ICT per la pubblica amministrazione, ha recentemente eletto alla carica di Vice Presidente Simone Puksic, Presidente di Assinter Italia e di Insiel S.p.A., società ICT in house della Regione Friuli Venezia Giulia

Assinter Italia interviene all'evento "Digital Government: rischi ed opportunità"

13/10/2017

Assinter partecipa al convegno "Digital Government: rischi ed opportunità", terza edizione dell'evento Gartner dedicato alla PA italiana.

Assinter Italia interverrà all'evento After Futuri Digitali

21/09/2017

Assinter sarà presente ai lavori di After, una tre giorni del Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena per confrontarsi sulle migliori pratiche e politiche in materia di infrastrutturazione in banda ultra larga e digitalizzazione

Il nuovo Presidente di Assinter Italia è Simone Puksic

17/07/2017

Il Presidente di Insiel S.p.A. eletto dall’Assemblea dei Soci per guidare l’Associazione nel prossimo biennio

Evento di chiusura dell'Assinter Academy 2017, 7-8 luglio 2017

04/07/2017

Il 7 e 8 luglio pv, in occasione dell'ultimo modulo dell'Assinter Academy ”Lo sviluppo dei piani eHealth Regionali”, si terrà la consegna degli attestati di partecipazione ai discenti.