Assinter al Festival AFTER Futuri Digitali, Reggio emilia, 19 ottobre

19/10/2018
Lepida S.p.A.

Come lo scorso anno, Assinter ha partecipato al Festival "After-Futuri Digitali", che si è svolto a Reggio Emilia dal 19 al 21 ottobre. Il Festival, promosso da Regione Emilia-Romagna, da Lepida SpA e dal Comune di Reggio Emilia, si  conferma, ancora una volta, importante occasione di partecipazione e confronto per la diffusione della cultura digitale.

Come lo scorso anno, Assinter ha partecipato al Festival "After Futuri Digitali", che si è svolto a Reggio Emilia dal 19 al 21 ottobre. Il Festival, dedicato alla diffusione della cultura digitale, è stato promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Reggio Emilia e da Lepida SpA.

Assinter  ha partecipato in particolare all'evento “Un anno dopo: i 10 fatti che cambiarono la Pubblica Amministrazione”, tenutosi venerdì 19 ottobre, un incontro ad hoc dedicato alle Comunità Tematiche introdotte dall’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna per sviluppare in tutto il territorio regionale il processo di transizione all’amministrazione digitale, per la realizzazione degli obiettivi del Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione. 

Il Direttore Luca Rigoni, durante la tavola rotonda dedicata all'adempimento richiesto alle PA di istituire al loro interno gli Uffici e il Responsabile per la Transizione al Digitale, ha sottolineato come l'innovazione e il cambiamento organizzativo debbano essere accompagnati e che l'attuazione della norma non può risolversi in un semplice adempimento amministrativo. Certamente le Amministrazioni Regionali e i grandi comuni hanno la struttura per un'attuazione delle riforme che vada in tale direzione, mentre diverso è il quadro dei piccoli comuni, che rimangono comunque la netta maggioranza.

Il Presidente Simone Puksic, intervenendo alla tavola di chiusura della giornata ha tenuto a sottolineare il positivo contributo delle esperienze presentate durante i lavori. Questa evidenza dimostra come sia importante continuare a presentare con entusiasmo i risultati che progressivamente si ottengono e quindi l'importanza di momenti di partecipazione e confronto per la diffusione della cultura digitale, come il Festival After.

Come affermato dal Direttore Integrazioni Digitali di Lepida SpA, Sergio Duretti, infatti, per quanto le tecnologie digitali oggi siano un elemento centrale nella vita di tutti noi, al centro dell’attenzione deve rimanere sempre e comunque la persona. E da lì bisogna partire.

Appuntamento, dunque, al prossimo anno!

Per il programma dell'incontro:  clicca qui

Per il video dell'incontro:  clicca qui