Assinter interviene al Convegno indetto dal Quadrato della Radio sulla banda ultra larga, Padova, 21/10/2017

23/10/2017

Il Presidente di Assinter Italia Simone Puksic e il Direttore di Assinter Luca Rigoni hanno partecipato al convegno indetto dall'associazione Quadrato della Radio relativo alla banda ultra larga e al suo stato di avanzamento all'interno del sistema Paese.

Molti i temi affrontati e sviscerati all'interno del convegno, tra i quali lo stato effettivo della diffusione della banda ultra larga in Italia, lo stato dell'uso di internet veloce da parte di cittadini ed imprese e le condizioni di mercato a supporto delle politiche industriali messa in campo dal governo e dall'Unione europea.

"Realizzare la rete - ha affermato Simone Puksic nel corso del suo intervento - significa anche avere le giuste competenze per costruirla. Lo sforzo è immane, visti i tempi contingentati previsti dai piani del governo: si calcola che per realizzarli occorrerebbe un investimento in risorse umane stimato tra le 15 mila e le 20 mila assunzioni. Terminata la costruzione della rete, come potrà il personale assunto trovare uno sbocco lavorativo? È un tema centrale nelle aziende impegnate, strette come sono fra la necessità di realizzare gli appalti nei tempi previsti e l’esigenza di una programmazione del personale nel medio-lungo periodo".

Al convegno, tramite i loro rappresentanti, erano presenti anche diverse aziende di settore e soggetti istituzionali, tra i quali il Politecnico di Milano e l'Università di Padova

Rassegna stampa:

CorCom