Assinter interviene al convegno iCityLab 2017, Milano, 25/10/2017

25/10/2017

Luca Rigoni, Direttore di Assinter Italia, interverrà questo pomeriggio all'edizione 2017 di iCityLab, tradizionale momento di confronto tra enti locali, amministrazioni, aziende innovative, attori territoriali e cittadini sul tema della smart city.

ICity Lab vuole essere luogo e momento di riflessione sui macro temi della digital innovation, delle utilities, della manifattura 4.0, della partecipazione e della rigenerazione urbana grazie a convegni e spazi laboratoriali innovativi.

Il panel su cui Assinter si confronterà con gli esponenti del mondo delle imprese, dei comuni italiani e del governo sarà "Utilities Beni Comuni: i Servizi Pubblici Locali tra nuovi modelli e tecnologia" in programma alle 15,30 presso lo spazio BASE di Milano.

Tema centrale del tavolo sarà l’idea di rinnovamento che si sta producendo nel modo di governare le città, attraverso un modello di co-gestione multilivello tra amministrazioni e aziende erogatrici di servizi pubblici. Si tratta di immaginare ex novo il co-design dei servizi locali e della loro erogazione. Rifiuti urbani, servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica e trasporto pubblico locale saranno, in futuro, sempre più strategicamente attraversati da un’innovazione ad alto tasso di inter-connettività. Perché questo processo virtuoso si inneschi, però, sarà necessario un adeguato aggiornamento infrastrutturale e tecnologico.

Condividere le buone pratiche comuni e stabilire sinergie tra nuovi modelli di erogazione dei servizi e innovazione tecnologica rappresenterà un indiscutibile plus nella sfida che ci si pone davanti.