Assinter partecipa al workshop del CEN sull'aggiornamento dei nuovi profili professionali ICT, Bruxelles, 26 gennaio 2018

25/01/2018

Il seminario si svolgerà il 26 gennaio a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea e sarà l’occasione per far emergere i feedback dei multi-stakeholder coinvolti sull'aggiornamento del manuale dei nuovi profili professionali ICT, in discussione fino all'11 febbraio pv. A rappresentare Assinter ci sarà Silvia Barbieri, coordinatrice dei Gruppi di Lavoro di Assinter sulle competenze digitali.

Il seminario si inserisce nell'ambito del lavoro di riprogettazione del sistema professionale europeo e-Competence Framework. L'e-CF consente di fotografare lo stato delle abilità professionali e di sviluppare percorsi di carriera e programmi di formazione in modo mirato ed efficace. Lo European e-Competence Framework fornisce, infatti, un riferimento per le competenze richieste ed applicate nel mondo lavorativo dell’Information and Communication Technology e descrive competenze, skill e livelli di capacità, con un linguaggio comune che possa essere compreso in tutta Europa. Il suo aggiornamento completo, indetto dal Comitato Europeo di Normazione (CEN), avverrà il 30 aprile 2018 e sarà adottabile in tutti i paesi dell'Ue.

Consapevole di ciò, Assinter ha creato un gruppo regionale di aziende in-house ICT per identificare i bisogni di competenza delle proprie aziende e, successivamente, promuovere lo sviluppo della carriera e dei profili professionali interni, certificati proprio sulla base del Framework e-CF. Tale progetto, che vede Assinter capofila nel coinvolgimento di sette delle sue aziende associate, rappresenta un'esperienza unica in Italia e in Europa nel settore pubblico e para-pubblico, tanto da essere stato inserito tra i "case study" del workshop in programma.