Assinter promuove l'evento "Sanità digitale: le vostre soluzioni sono veramente sviluppate per le persone?", Bologna, 18 aprile 2018

08/03/2018
ARSENAL.IT

L'evento si terrà il 18 aprile 2018, presso il polo fieristico di Bologna. Fa parte dei seminari organizzati nell'ambito di Exposanità, la 21a mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza, di cui Assinter Italia è patrocinante. Per iscriversi, registrarsi qui.

Quando nuovi prodotti e servizi entrano nel sistema sanitario pubblico, devono subito passare un test molto importante: entrare a far parte della vita di cittadini e operatori. Purtroppo il loro successo non è sempre assicurato. Gli utenti, infatti, potrebbero respingere il prodotto/servizio perchè lontano dai loro veri bisogni o ad esempio, perchè troppo complicato da usare. Accade troppo spesso che le soluzioni vengano ideate, disegnate e sviluppate da professionisti del settore secondo una prospettiva tecnica ed organizzativa, senza però tenere conto della user-experience.

In questo contesto, soprattutto quando si tratta di servizi dedicati ai cittadini, le inhouse ricoprono il ruolo chiave di mediatori tra il mondo dei produttori e quello della PA: sono loro che si fanno quindi carico di negoziare tra la prospettiva del pubblico e le istanze di chi sviluppa le soluzioni. Come è possibile agevolare questo compito? Lanciando una nuova sfida ai produttori che lavorano nel mondo della sanità digitale: saranno in grado di introdurre pratiche di disegno partecipato di prodotti e servizi le cui funzionalità siano indirizzate veramente verso la prospettiva dell’utente?

Agenda dei lavori

Modera: Lorenzo Gubian

Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione Veneto

15.00 - Quando l’innovazione non nasce da una prospettiva esclusivamente tecnica

Enrico Dal Pozzo, Responsabile Analisi Sociale e User Experience di Arsenàl.IT

 

15.15 - L'esperienza dei laboratori partecipati con i cittadini

Diego Conforti, Responsabile Innovazione e Ricerca del Dip. Salute e Solidarietà Sociale della Provincia Autonoma di Trento

 

15.30 - L’attenzione all’usabilità per migliorare i servizi online

Margherita Italiano, della Direzione Governo Soluzioni Applicative per la Salute di CSI Piemonte

Andrea Muraca, della Direzione Sviluppo e Gestione Piattaforme e Strumenti di CSI Piemonte

 

15.45 - Tavola rotonda “Come creare esperienze soddisfacenti e non solo soluzioni digitali” 

Società In House ed attori di mercato a confronto

 

16.45 - Dibattito e conclusioni    

Sala MASCAGNI  Pad. 19 corsia C