Assinter sponsorizza il Roadshow Sistema PAese 4.0 promosso da Confindustria Digitale, 28 febbraio 2018

28/02/2018

Confindustria Digitale, con la collaborazione del Team per la trasformazione digitale, ha avviato un roadshow nazionale per far conoscere a imprese e Pa i benefici che l’applicazione delle piattaforme digitali può apportare all’innovazione e sviluppo degli ecosistemi territoriali. L'evento di Milano, in collaborazione con Assinter Italia, si terrà il 15 marzo presso il Palazzo Reale di Milano nell'ambito della Milano Digital Week. La partecipazione è gratuita previa iscrizione qui.

Nell’ultimo anno e mezzo, nel quadro istituzionale in cui lavora la Pa, si è aperta una fase di discontinuità favorevole all’innovazione grazie, fra l’altro, all’attivazione di progetti strategici come Spid, PagoPa, Anpr, alla pubblicazione del nuovo Cad. All’inizio del 2017 è poi diventato operativo il Team per la trasformazione digitale, la struttura voluta dalla Presidenza del Consiglio per l’attuazione dell’Agenda Digitale che, in collaborazione con Agid, ha pubblicato il Piano triennale con cui si indirizza tutta la Pa verso un processo organico e coerente di trasformazione digitale. Anche sul fronte delle imprese si è avuta una discontinuità con il Piano Industria 4.0.

E’ questo lo scenario in cui si inserisce il progetto  “Sistema Paese 4.0”,  configurandosi come la prima iniziativa organica a livello nazionale che punta a supportare, attraverso una  maggiore collaborazione tra PA e sistema produttivo, la diffusione delle grandi piattaforme digitali previste dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pa. Dopo Milano, le prossime tappe saranno a Taranto, Trento e Firenze tra aprile e maggio. Per informazioni: segreteria@confindustriadigitale.it – Tel. 06 45417541