Certificazioni di innovazione eHealth tra esperienze italiane e trend internazionali. La proposta del network Assinter, Treviso, 15 giugno 2018

18/06/2018
ARSENAL.IT

Si è svolto a Treviso, ospitato dal socio Consorzio Arsenàl.IT, il primo Innovation Lab dell'Assinter Academy 2018. Obiettivo del workshop formativo è stato quello di approfondire, in un contesto laboratoriale, il tema delle certificazioni eHealth, presentando le proposte del network, le esperienze italiane e i trend internazionali.

Assinter è da sempre impegnata nella realizzazione dell'Agenda Digitale e della Strategia Crescita Digitale per l'innovazione della Pubblica Amministrazione e dei suoi servizi al cittadino e alle imprese. In questo contesto, proprio le società in-house del network rappresentano un tassello di grande importanza, una molla verso l’innovazione su cui la PA può contare per lo sviluppo e il management dei progetti.

In occasione della tappa trevigiana dell’Academy, anche il Consorzio ha apportato il proprio contributo, confrontandosi con la platea sulla prospettiva europea dei percorsi di certificazione nel progetto EURO-CAS e la certificazione degli algoritmi di ricerca basati sui dati del FSE e del Dossier Sanitario. In programma nel pomeriggio si è poi tenuto un laboratorio, a cura del Consorzio, durante il quale i partecipanti sono stati coinvolti in prima persona nelle attività vere e proprie di labeling test su applicativi sanitari.

L’azione formativa dell'Academy, messa in campo da Assinter in collaborazione con alcune tra le maggiori università italiane (SDA Bocconi e Politecnico di Milano) e i principali player privati del settore, è di fondamentale importanza per il raggiungimento degli obiettivi nazionali e per affrontare al meglio le sfide poste dall’innovazione nel settore della PA. È infatti una strategica occasione di confronto e interscambio di esperienze pratiche sul management pubblico e la gestione dell'innovazione ICT.

Immagini


Vedi anche