Cura delle cronicità e innovazione digitale: Regioni e aziende in-house a confronto, 24 novembre 2017, Milano

20/11/2017
ARSENAL.IT Insiel S.p.A. LazioCrea Inva Lombardia Informatica

L'evento, dal titolo "Innovare per prendersi cura dei cittadini. Modelli regionali a confronto", si terrà a Milano il 24 novembre prossimo ed è organizzato da Forum PA e Regione Lombardia.

Nel 2020, le malattie croniche potrebbero rappresentare l’80% di tutte le patologie nel mondo, con un riflesso evidente nella gestione dei costi. In Italia, nel 2016, un terzo delle visite generiche e di quelle specialistiche è stato erogato alla popolazione multi-cronica. Nel 2010, invece, la spesa per ricoveri ospedalieri è stata attribuita per il 51% alla fascia di età over 65; in questa fascia di età si concentra anche il 60% della spesa farmaceutica territoriale mentre la spesa pro capite di un assistito di età over 75 è 11 volte superiore a quella di una persona appartenente alla fascia 25-34 anni. Dati che aiutano a capire come mai si stimi che la cronicità, il tema posto al centro della giornata di lavori, avrà una significativa e progressiva rilevanza nel SSN negli anni a venire. Già oggi, nei paesi avanzati, circa il 70-80% delle risorse sanitarie viene speso per la gestione della cronicità.

Il ruolo delle aziende IT in-house all'interno del Piano Nazionale delle Cronicità (PNC) sarà indagato più specificatamente all'interno del panel dedicato alla Banca dati regionali della cronicità, moderato dal Direttore di Assinter Luca Rigoni. A discutere sul tema degli indicatori di qualità, del monitoraggio dei risultati di salute e del ruolo della tecnologia a supporto della presa in carico saranno Mauro Moruzzi, E-Health Advisor dell'Istituto Tumori di Milano, Roberto Soj, Direttore Generale di Lombardia Informatica, Diego Conforti, Responsabile Ufficio Innovazione e Ricerca, Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale Provincia Autonoma di Trento, Claudio Saccavini, Direttore Tecnico Arsenal.IT, Fulvio Sbroiavacca, Direttore Divisione Sanità INSIEL, Lorenzo Sornaga, Dirigente Area Sistemi Centrali e di Accesso per la Sanità LAZIOCrea Spa ed Erik Vizzi, Healthcare and Local Government IT Manager IN.VA. S.p.A.

Immagini