Il Consorzio Cineca fa il suo ingresso in Assinter, Roma, 05 febbraio 2018

06/02/2018

La base associativa di Assinter Italia si è arricchita ulteriormente grazie all'ingresso di un nuovo ed importante socio rappresentato dal Consorzio Cineca, realtà ICT in house partecipata dal MIUR, dalle università pubbliche italiane e da vari Istituti di ricerca. "Siamo estremamente soddisfatti del nostro ingresso in Assinter - ha affermato il Direttore Generale di Cineca David Vannozzi lo scorso primo febbraio a Roma, in occasione della prima partecipazione all'Assemblea di Assinter - e speriamo, quanto prima, di ospitare un'Assemblea dell'Associazione nella nostra sede operativa di Casalecchio di Reno, vicino Bologna".

“Sono molto orgoglioso - ha affermato il Presidente di Assinter Simone Puksic - di dare il benvenuto al Cineca, entrato ufficialmente a far parte di Assinter. Questo a testimonianza di come sia sempre più nostro interesse rappresentare tutti gli attori ICT in house ingaggiati nella sfida della digitalizzazione della PA e dell’intero sistema Paese”.

Il Consorzio, nato nel 1969 per affrontare il problema del super calcolo, oggi utilizza il super calcolatore più potente d’Europa, capace di svolgere 20 milioni di miliardi di operazioni al secondo, quattordicesimo al mondo, e si candida per accogliere entro il 2020 il nuovo super calcolatore europeo che dovrebbe avere una potenza cinque volte maggiore rispetto a quello attuale.

Cineca è oggi un punto di riferimento per il sistema accademico nazionale, il cuore tecnologico del sistema di comunicazione tra Università e Ministero dell'Università e della Ricerca. Inoltre, grazie all'esperienza acquisita in oltre trent'anni di attività, ha assunto un ruolo di primaria importanza nell'ambito della Pubblica Amministrazione, e le sue competenze sono sempre più apprezzate nel mondo dell'industria e delle aziende di servizi. Altro settore rilevante e strategico per le attività del Consorzio è quello della sanità dove, in particolare, realizza sistemi avanzati per la gestione e l'analisi delle informazioni in ambito biomedico e sanitario, manifatturiero e della grande distribuzione. Offre servizi di implementazione e integrazione delle nuove tecnologie a supporto dell'e-learning, nella realizzazione di portali per organizzazioni complesse e nella gestione della sicurezza dei sistemi informativi.

Nel corso dell'ultima Assemblea, infine, i soci hanno anche approvato all'unanimità il bilancio consuntivo 2017 ed il bilancio previsionale 2018 dell'Associazione, hanno deliberato l'offerta formativa dell'Assinter Academy - Edizione 2018, che partirà ufficialmente il 15 marzo prossimo, e hanno previsto la possibilità di un ulteriore allargamento della base associativa di Assinter.