L'Assemblea dei soci Assinter si confronta con il Presidente della Commissione speciale ADI Sebastiano Callari, Roma, 6 febbraio 2019

07/02/2019

Ieri si è tenuta a Roma, ospitata da Regione Friuli Venezia Giulia, l'Assemblea dei soci Assinter dedicata all’impostazione delle attività programmatiche 2019.

La riunione è stata occasione anche di importante confronto sulle strategie con il Presidente delle Commissione Speciale Agenda Digitale della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Assessore Sebastiano Callari. In particolare, il dibattito tra i soci, si è sviluppato intorno ai temi dello sviluppo dei Poli Strategici Nazionali e del ruolo dei territori regionali. Il ruolo di Regioni e Province Autonome nell’attuazione Agenda Digitale è stato riconosciuto imprescindibile: motore per gli investimenti ICT a livello locale e attore della trasformazione digitale delle amministrazioni e, più in generale, per garantire uniformità di servizi in tutto il territorio italiano, a beneficio di imprese e cittadini. Le Regioni e le Province Autonome garantiscono tale coordinamento territoriale attraverso le società in house ICT. Società pubbliche che devono essere valorizzate sempre più come aggregatori della domanda di innovazione che supportano il superamento della frammentazione dei piccoli enti. Tutti i soci hanno ribadito l’impegno di collaborare attivamente per consolidare questo ruolo e mettere a disposizione del coordinamento delle Regioni e degli attori nazionali le competenze ICT necessarie.