Presentazione del Report 2018 dell'Osservatorio Competenze Digitali, Roma, 5 giugno 2018

15/05/2018

Il 5 giugno l'Osservatorio Competenze Digitali, il comitato inter-associativo realizzato da Assinter insieme ad Anitec-Assinform, Aica e Assintel e promosso da MIUR e AgID, hanno presentato a Roma il Report 2018. L'evento di kick-off si è svolto presso la sede di Confcommercio in Piazza Gioacchino Belli, alle ore 10.00.

Le maggiori associazioni dell’ICT, insieme all’Agenzia per l’Italia Digitale e al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il supporto di CFMT, Confindustria e Confcommercio hanno collaborato fianco a fianco per dare continuità ad un progetto unitario, che pone al centro della riflessione il tema della Cultura Digitale e il suo ruolo nel sistema formativo ed imprenditoriale italiano.

"L’innovazione digitale - ha dichiarato Simone Puksic, Presidente di Assinter Italia - è oggi il più grande motore di sviluppo economico del Paese. E' necessario investire di più sulla formazione delle competenze digitali, dando gambe ai processi di innovazione digitale avviati in questi anni. Il Report 2018 dell’Osservatorio Competenze Digitali fotografa tre necessità: avere percorsi formativi in grado di generare competenze digitali di non rapida obsolescenza; rendere tali competenze effettivamente reperibili nel mercato del lavoro; aumentare la capacità del Settore Pubblico di trattenere al suo interno le migliori risorse ICT.  Come Assinter Italia, siamo costantemente impegnati ad incoraggiare e diffondere l’alfabeto digitale dei servizi ICT, mediante sinergie collaborative a vantaggio di PA, imprese e cittadini. Occorre indirizzare le trasformazioni tecnologiche in atto verso obiettivi condivisi, creando ricadute occupazionali ed esternalità positive".

Al termine dell'evento si è svolta anche l'assegnazione della consueta Stecca, con il Premio Scuol@ 2018 assegnato quest'anno all'ITS di Roma "Roberto Rossellini".

Scarica il Report 2018 integrale:

Vedi l'agenda dei lavori dell'evento del 5 giugno:

Scarica il comunicato stampa inter-associativo:

 

Rassegna stampa:

Agenzie stampa

Il Sole 24 Ore

L'Avvenire

L'Avvenire - Online

Metro

Corrierecomunicazioni

Innovationpost.it

Corriere Nazionale

Data manager online

Industriaitaliana.it

LazioCREA

Bitmat.it

Il giornale delle PMI

ItEspresso

Tech Economy

Immagini