Assinter al seminario SOGEI “Il ruolo del Data Protection Officer nella Pubblica Amministrazione”, Roma, 16 novembre

16/11/2018

Il 16 novembre, a Roma, Assinter ha partecipato al seminario riservato “Il ruolo del Data Protection Officer nella Pubblica Amministrazione”, organizzato da Sogei. L'obiettivo dell'evento è stato quello di approfondire le best practices sullo svolgimento dell’attività specifica del DPO pubblico anche a supporto di un'ottimale implementazione di questa nuova figura. Il network è stato rappresentato dal Presidente Simone Puksic e dai DPO dei soci Assinter.

Il 16 novembre, a Roma, Assinter ha partecipato al seminario riservato “Il ruolo del Data Protection Officer nella Pubblica Amministrazione”, organizzato da Sogei. L'obiettivo dell'evento è stato quello di approfondire le best practices sullo svolgimento dell’attività specifica del DPO pubblico anche a supporto di un'ottimale implementazione di questa nuova figura. 

Il network è stato presente con il Presidente Simone Puksic, che è intervenuto sul tema insieme all'Amministratore Delegato Andrea Quacivi e al DPO Fabio Lazzini di Sogei, insieme al nuovo Direttore Generale di AgID Teresa Alvaro e a Francesco Modafferi del Garante per la protezione dati. Il Presidente ha portato l'esperienza del network legata alla protezione dati e ai servizi avanzati al cittadino.

L'incontro è stato un'importante occasione, che ha visto al suo centro la privacy, la protezione del dato, il ruolo dei DPO, il confronto di punti di vista diversi ma soprattutto un passo importante per la costruzione di un percorso comune tra centro e territori, a partire dalla condivisione e dalla messa a comune di quegli stessi punti di vista. E Così Lavoro di squadra e concreta collaborazione per lo Sviluppo del Paese sono emerse con forza dagli interventi della mattinata.

Dall'AD di Sogei Andrea Quacivi, che ha sottolineato l'importante rapporto di collaborazione in corso con le società ICT in house territoriali; a quelle del Direttore Generale di AgID per una riflessione condivisa sul Piano Triennale che coinvolga tutti gli attori del territorio; a quelle del Presidente Simone Puksic che, portando la voce delle 22 società ICT in House Assinter, ha affermato "Siamo convinti che sia partito un percorso di collaborazione strutturata, che parte dai DPO per uno sviluppo delle politiche pubbliche a vantaggio del sistema Paese."

All’evento hanno partecipato, inoltre, i DPO dei soci Assinter, che, insieme ai DPO della Pubblica Amministrazione Centrale presenti, coinvolti, nella seconda parte della mattinata in una tavola rotonda per il confronto tra chi ricopre questo importante ruolo, introdotto dal GDPR, in ambito pubblico. 

In definitiva, l’incontro è stata occasione di un interessante confronto tra PA centrale e territoriale sui temi del GDPR che ha valorizzato Assinter nelle sue vesti di rete di condivisione, con il dato, compresa la sua protezione, al centro.

Per la news di Sogei e il video dell'evento clicca qui