Innovation Lab: Fascicolo Sanitario Elettronico e reti eHealth, Salerno, 10 marzo 2017

13/03/2017

Il 10 marzo 2017, a Salerno, si è svolto il primo Innovation Lab dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico e alle reti eHealth. Si tratta della prima di una serie di iniziative promosse nell’ambito dell’Assinter Academy, in collaborazione con il Politecnico di Milano che intendono promuovere nuove forme collaborative per la diffusione dell'innovazione nei sistemi regionali italiani e per qualificare la domanda pubblica di innovazione.

IL Salerno

In particolare, questo primo incontro è stato realizzato in un territorio che, non disponendo ancora di un FSE per il cittadino, si presta in maniera peculiare ad essere “laboratorio di idee” per portare a sistema le competenze che la rete delle società in house ha maturato in varie regioni sul fronte della sanità.

Gli Innovation Lab ambiscono, infatti, a maturare percorsi propositivi per un riuso “intelligente” di metodologie, esperienze e competenze e in logica pre-competitiva col mercato, per tentare l’effettiva diffusione di un Fascicolo Sanitario Elettronico che pone al centro  della nuova sanità dematerializzata il cittadino, anziché la burocrazia.

Durante l’evento è stato promosso un confronto pre-competitivo con alcune delle più importanti imprese del “Made in Italy” del digitale - con l’obiettivo di spingere il mercato ad avere un’offerta industriale sempre più qualificata -  e con le principali Istituzioni coinvolte in materia, come AgID, Consip, Ministero Salute, Regione Campania, ASL di Salerno, Soresa, invitate a contribuire alla discussione.

 

In allegato il programma generale dell’evento.