News
Dal 21 al 23 maggio 2024, Roma ha ospitato l'evento Forum PA 2024, un'importante occasione di confronto e discussione sui temi emergenti che stanno plasmando il futuro della tecnologia e della Pubblica Amministrazione.
Assinter Italia, partner della manifestazione, ha partecipato all’evento con due talk, incentrati su tematiche di grande attualità e rilievo per PA e in-house: Intelligenza Artificiale e sostenibilità nella pubblica amministrazione.
- In-house e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?
Assinter ha esplorato le potenzialità dell'intelligenza artificiale nel migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi pubblici. Il discorso ha evidenziato come l'IA possa essere utilizzata per ottimizzare i processi amministrativi, ridurre i tempi di attesa e migliorare l'interazione tra i cittadini e le istituzioni.
Il panel ha visto la partecipazione di Pietro Pacini, Presidente Assinter Italia, Francesco Surico, Vicepresidente Assinter con delega a Intelligenza Artificiale e servizi al cittadino, Lucia Siciliani, Ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale.
Queste le parole del Vicepresidente Surico: “Assinter, come rappresentante delle in-house può giocare un ruolo di intermediario tra PA centrale e territori, mettendo a disposizione il patrimonio di dati di cui dispone. Questo non solo nell’ottica di contribuire agli studi scientifici sul tema, ma anche mettendo a fattor comune le singole esperienze per creare servizi pubblici sempre più efficaci e AI oriented. Tutto questo anche attraverso la collaborazione con le aziende private ICT partner di Assinter Academy”.
- Sostenibilità ambientale tra industria digitale e Pubblica Amministrazione: punto di partenza e sfide future
Il secondo talk targato Assinter si è focalizzato sulla sostenibilità, un tema cruciale per il futuro della pubblica amministrazione e della società nel suo complesso. Durante l'intervento, è stato discusso come le PA e le in-house possano adottare pratiche sostenibili per ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività.
A discutere di sostenibilità digitale nelle Pa e nelle in-house: Pietro Pacini, Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale, Gabriele Da Rin, Responsabile Relazioni Istituzionali di InfoCamere.
Il Presidente Pacini ha così commentato la partecipazione di Assinter al Forum PA: “Eventi di portata nazionale come Forum PA sono in linea con la nuova visione dell’Associazione: un luogo di incontro e di scambio tra Pubbliche Amministrazioni centrali e territoriali, Istituzioni, in-house e aziende ICT. È stata un'importante occasione per incontrarsi con professionisti del settore, discutendo di una PA sempre più digitale, sostenibile, a portata dei cittadini e condividendo le esperienze e best practices delle in-house del comparto”.
I video dei talk sono disponibili ai seguenti link:
- FORUM PA 2024 | In-house e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?
- FORUM PA 2024 | Sostenibilità ambientale tra industria digitale e PA: stato dell'arte e sfide future