Assinter Academy

Assinter Academy

La Assinter Academy dà accesso al più ampio bacino di formazione sul Management pubblico e la gestione dell'innovazione ICT presente sul mercato nazionale. Fondata in collaborazione con i più prestigiosi istituti nazionali nazionali.

PERCHE' UNA ASSINTER ACADEMY

In questa fase di profondi cambiamenti dei modelli di governance e degli assetti organizzativi delle IT in-house regionali e provinciali e delle amministrazioni di sistema, si rende necessario rilanciare e ampliare le competenze di chi deve valorizzare, governare e gestire l’Information and Communication Technology a supporto della PA e della sua innovazione.

Le agende digitali (europee, nazionali, regionali) sono il quadro di riferimento nel quale operare assicurando che, grazie all'innovazione tecnologica ed organizzativa, i necessari interventi di razionalizzazione della spesa pubblica non pregiudichino la qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese.

Il comparto delle società ICT in house di Regioni e Province Autonome rappresenta una cerniera strategica nell’ecosistema economico-produttivo, a partire dal ruolo di supporto all’evoluzione e allo sviluppo della domanda di modernizazzione della Pubblica Amministrazione. In questa missione, la valorizzazione delle persone e della cultura digitale costituiscono leva strategica dell’innovazione. 

In questo contesto, la formazione deve dare un contributo fattivo, riducendo il cultural divide che ancora oggi si presenta nel settore pubblico nel campo del management e della gestione dell’Innovazione Digitale.

Assinter Italia e le sue associate mettono in campo un’iniziativa di alta formazione destinata a manager, dirigenti e tecnici delle Società ICT in house, degli enti e delle amministrazioni del territorio nazionale. Per stimolare la crescita di un’offerta formativa capace di guidare professionisti con skills in linea con le esigenze del mercato pubblico e privato.

OBIETTIVI DELLA ASSINTER ACADEMY

  • Colmare il cultural divide, integrando la formazione nel quadro di un più ampio progetto di sviluppo di cultura e competenze per la gestione dell’Innovazione Digitale nelle Pubbliche Amministrazioni.
  • Costituire un centro di formazione e qualificazione permanente che, affiancando l’apporto teorico e metodologico a momenti di confronto ed attività esperienziali, consenta di accompagnare i manager dell’ICT delle Pubbliche Amministrazioni e delle Società In House in un processo di evoluzione ed empowerment.
Assinter Academy 2017

Assinter Academy 2017

Al via la quarta edizione dell'Assinter Academy, realizzata in collaborazione con le principali Università italiane e con i principali player privati ICT.

Assinter Academy 2016

Al via la terza edizione dell'Assinter Academy 2016, realizzata in collaborazione con le principali Università italiane e con i principali player privati ICT.