Il Network delle società ICT in house della PA
IL NETWORK ASSINTER
Assinter favorisce il dialogo e la collaborazione delle società ICT pubbliche con l'obiettivo comune di innovare e digitalizzare il Paese.
INVA
Società inhouse ICT della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Aosta e dell’Azienda USL Valle d’Aosta
Visita il sitoCSI PIEMONTE
Consorzio di Enti pubblici che dal 1977 opera nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
CONSORZIO ARSENAL IT
Consorzio delle 23 Aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Veneto
Visita il sitoCINECA
Consorzio Interuniversitario che opera sotto il controllo del Ministero Università e Ricerca
Visita il sitoECOCERVED
Società consortile delle Camere di Commercio che opera nel campo dei sistemi informativi per l'ambiente
Visita il sitoINNOVAPUGLIA
Società controllata dalla Regione Puglia per la programmazione strategica a sostegno dell'innovazione ICT
Visita il sitoLIGURIA DIGITALE
Sviluppa la strategia digitale della Regione Liguria e degli enti soci della PA ligure
Visita il sitoSARDEGNA IT
Società in house della Regione Autonoma della Sardegna a supporto del Sistema Informativo Regionale
Visita il sitoSICILIA DIGITALE
Società della Regione Siciliana strumentale e strategica nell’area innovazione, attività informatiche e ICT
Visita il sitoSORESA
Società di Regione Campania per realizzare azioni strategiche per la razionalizzazione della spesa sanitaria regionale
Visita il sitoTRENTINO DIGITALE
Società soggetta a direzione e coordinamento da parte della Provincia autonoma di Trento
Visita il sitoIl ruolo di Assinter
Le società in house pubbliche che Assinter rappresenta svolgono una funzione di cerniera tra le politiche pubbliche nazionali in materia ICT e la diffusione della tecnologia secondo un approccio di prossimità. Esse rappresentano la sede di aggregazione dei bisogni di innovazione locali e, grazie alla propria expertise, possono garantire una digitalizzazione democratica del territorio.
Per questo Assinter promuove il dialogo e le relazioni con tutti gli interlocutori istituzionali coinvolti nella governance IT con la convinzione che ciascuno possa apportare un contributo rilevante a vantaggio del Sistema Paese e oggi anche nell'ottica dell'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Un impegno concreto per l'innovazione dell'Italia
L’attuazione della progettualità PNRR negli anni che ci restano per garantire le scadenze fissate dall’Europa (2026), in particolare i progetti di Trasformazione Digitale nella PA come, ad esempio, la sanità digitale, il cloud, la banda ultra larga, richiedono un alto livello di cooperazione e consapevolezza tecnologica tra centro e territori, tra enti governativi, Regioni, Enti locali e società ICT in House.
Assinter Italia, infatti,
|
Le in House protagoniste dell’innovazione e della valorizzazione del patrimonio digitale dell’industria italiana
Il contesto nazionale dell’innovazione ha visto nel tempo il consolidamento delle in house sotto il profilo dei servizi digitali innovativi per cittadini e imprese, delle competenze, della capacità di innovazione dei processi e delle infrastrutture (data center e cloud), della sanità digitale, del procurement pubblico, della semplificazione.
Gli investimenti pubblici posti in essere negli ultimi anni dalle società in house per conto degli enti soci hanno contribuito a costituire un patrimonio di risorse e infrastrutture che vanno incluse nell’attuale strategia digitale del paese. Ma anche in quello che è il patrimonio dell’industria digitale italiana.
La sinergia tre in house e imprese del mercato ICT presenti in Italia è qualcosa che ci invidiano a livello europeo e che va difeso con il Made in Italy, pilastro industriale della nostra trasformazione digitale.
Dal 2014, Assinter Italia aderisce ad EURITAS, il network europeo delle aziende pubbliche IT/ICT, che conta oggi rappresentanze da 9 diversi Paesi.
Il network nasce dalla consapevolezza ed esigenza di mettere a fattor comune, a livello europeo, sfide, opportunità, competenze ed esperienze per lo sviluppo della digitalizzazione della PA, in maniera omogenea e coerente su tutto il territorio dell'Unione.
Le maggiori attività promosse dal network europeo consistono nella programmazione ed organizzazione di eventi su specifiche tematiche dell'IT. Recentemente le interlocuzioni con le istituzioni europee, nonchè il loro maggior coinvolgimento nelle attività della rete, contribuiscono ad incrementare il dialogo e la partecipazione alle opportunità europee, tutelando anche gli interessi degli associati.
Per saperne di più, vai al sito di EURITAS.
La strategia per le infrastrutture digitali di Assinter si inserisce in un percorso più ampio, intrapreso dall’Unione Europea, in cui lo sviluppo delle infrastrutture per gestire il dato diventa l’anello portante per garantire la Sovranità Digitale Europea. Per questo dal 2018 Assinter ha aderito a Gaia X, per lo allo sviluppo di una federazione di infrastrutture di dati e fornitori di servizi per l'Europa.