Cineca sigla un accordo con CEA e GENCI verso l'exascale

News |
04 gennaio 2022

Il Presidente del socio CINECA Francesco Ubertini, con Jean-Philippe Verger, Direttore di CEA-DAM Ile de France e in rappresentanza del Direttore Generale di CEA François Jacq, e Stéphane Requena - CTO di GENCI in rappresentanza di Philippe Lavocat, Presidente e CEO di GENCI, - hanno firmato un protocollo di intesa. L'accordo prevede la collaborazione tra questi tre principali attori nel calcolo ad alte prestazioni nel percorso verso potenze di calcolo Exascale e post-Exascale, fornendo un quadro per "riconoscere gli interessi comuni delle parti a unire le forze nel contesto delle azioni/iniziative lanciate dall'impresa comune EuroHPC e definire il modo per preparare un accordo di collaborazione a lungo termine". In primo luogo, questo MoU mira al coinvolgimento delle parti nella risposta al bando per ospitare un computer Exascale europeo e ai prossimi bandi nel campo dello sviluppo di nuovi microprocessori europei o stack software europei.

Per maggiori informazioni, rimandiamo al sito del socio Cineca

SULLO STESSO ARGOMENTO

03 febbraio 2023

Da Liguria Digitale: Inaugurazione “Cyber Security Lab”, il nuovo centro operativo natodalla collaborazione fra Polizia Postale e Liguria Digitale

APPROFONDISCI

NEWS

Dal CSI Piemonte: deliberato l’approvazione del Piano di Attività 2023, lo strumento di programmazione che guiderà l’azione del Consorzio il prossimo anno, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2022- 2024.

03 gennaio 2023

Da Insiel: salute e sicurezza ancora una volta certificate

APPROFONDISCI