Eventi

Assinter Academy 2022 prende ufficialmente avvio con il kick- off PNRR e di apertura

Eventi

Eventi |
07 aprile 2022

Si è tenuto ieri 6 aprile il kick-off dedicato al PNRR e di apertura dell'Assinter Academy 2022
Assinter Academy 2022 ha preso ufficilamente avvio con il kick-off sul Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) e di avvio dell'anno accademico che si è tenuto il 6 aprile a Milano. L'iniziativa, di formazione e apprendimento per il Management e gestione dell'innovazione della PA, è realizzata con la collaborazione scientifica di Politecnico di Milano, SDA Bocconi, Università di Bologna, e a partire da questa edizione, anche dell'Università Federico II di Napoli.

Ad aprire i lavori della giornata, Diego Antonini, Presidente Assinter e Presidente di Insiel, Mauro Moruzzi, Responsabile scientifico Academy, e Mariano Corso, docente del Politecnico di Milano che ha ospitato l'incontro. Il Presidente Antonini ha posto l'accento sul potenziale che le risorse del PNRR rappresentano, in quanto grande opportunità per il rilancio tecnologico del Paese. In questo quadro, il Prof. Moruzzi, ha sottolineato come le in house IT, patrimonio tecnologico del Paese, siano cruciali nel processo di trasformazione della PA.

A seguire, la lezione del prof. Niccolò Cusumano di SDA Bocconi, preziosa per dare un primo quadro sul complesso stato di avanzamento del PNRR, evidenziando opportunità ma anche punti critici nell'attuazione del piano e della normativa di contesto.
 
Successivamente, l'intervento di Stefano Parisse del Dipartimento per la Trasformazione digitale, di approfonfimento sui fondi previsti dal PNRR per la digitalizzazione e relativa distribuzione, le modalità di attuazione sin qui definite e i prossimi passi previsti. In questa occasione Parisse ha sottolineato l'importanza del confronto con le in house e con Assinter per garantire un equilibrio tra centro e perifierie, permettendo la realizzazione di interventi efficaci e di successo sul territorio.
 
E' poi intervenuto Dimitri Tartari, Coordinatore Agenda Digitale di Regione Emilia Romagna, condividendo la testimonianza della Regione e degli enti del territorio nell'attuazione del PNRR, nonchè alcune delle azioni in corso insieme anche alle altre Regioni. In riferimento ad alcune criticità riscontrate per gli enti nella gestione e attuazione dei bandi, ha anche messo in evidenza l'importanza del coinvolgimento delle in house, con relativo know how e competenze tecniche, in tale processo.
 
Tra le testimonianze, anche quella di Pietro Pacini, Vice Presidente Assinter con delega al PNRR e DG di Csi Piemonte. Il Vice Presidente, condividendo l'esperienza del proprio Consorzio, ha rimarcato il tema dell'ingaggio e rapporto tra in house ed enti locali: le società in house possono rivelarsi fondamentali nel governare questo processo di cambiamento.

Sono poi intervenuti i professori in rappresentanza delle quattro università del progetto - Mariano Corso (PoliMi), Paolo Pasini (SDA Bocconi), Lorenzo Chiari (UniBo), Simon Pietro Romano (UniNa) - per presentare il programma Assinter Academy 2022 e i 4 assi portanti del percorso formativo:
  • Tavoli di Lavoro (attuazione del PNRR, ruolo IT in house, strategie di procurement; Telemedicina, organizzazione socio-sanitaria e territoriale e il nuovo FSE)
  • percorso sull’evoluzione dei modelli delle società IT in-house
  • percorso Data Driven Strategy & Skill
  • formazione on-demand su diversi temi individuati da soci e partner
In chiusura della giornata, la Direttrice Assinter Maria Cammarota, tirando le fila della proficua discussione, ha colto l'occasione per ringraziare università, discenti, società in house, partner precompetitivi (Dedalus, DXC Technology, Engineering, Exprivia, Google, GPI, Intersystems, Oracle, Reply, SAP), associazioni patrocinanti (AICA, Anitec-Assinform e Assintel) e staff che hanno contributo al successo dello svolgimento dei lavori.
 
Per maggiori info, consulta l 'agenda allegata.

SULLO STESSO ARGOMENTO

COMUNICATI

25 gennaio 2023

Assinter Italia e Sottosegretario Butti: stessa visione per il futuro delle in house ICT

APPROFONDISCI

EVENTI

Assinter promuove l’evento “Le in-house ICT pubbliche patrimonio tecnologico del Paese e protagoniste dell'innovazione della PA. Per un digital made in Italy”

EVENTI

13 dicembre 2022

FSE 2.0 e Gestione e valorizzazione del dato di salute: focus Architetture

APPROFONDISCI