News

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA SOVRANITÀ E SICUREZZA

ALL'EVENTO CO-PROGETTATO DA ASSINTER ITALIA E GOOGLE CLOUD AMPIA PARTECIPAZIONE DELLE SOCIETÀ IN-HOUSE

Eventi

Eventi |
26 gennaio 2024

Continua la stretta collaborazione tra Assinter Italia e Google Cloud: terreno di gioco Intelligenza Artificiale e Sovranità Digitale.

Il giorno 24 gennaio presso gli uffici Google Cloud a Milano si è svolto l'evento "L'Intelligenza Artificiale tra sovranità e sicurezza", in cui i relatori, appartenenti al mondo Google Cloud e alle in-house associate Assinter, hanno avuto l'occasione di discutere e confrontarsi su Intelligenza Artificiale, Sovranità Digitale, privacy e Cybersecurity.

La giornata ha visto in apertura i saluti della Direttrice Assinter Maria Cammarota, del Presidente Onorario Assinter Enrico Zanella di INVA S.p.A. e del Vicepresidente Assinter Lorenzo Gubian di ARIA S.p.A. Lombardia.

A seguire, i referenti delle società in-house si sono confrontati sulle opportunità e le sfide che l'IA rappresenta per il settore pubblico e su Sovranità Digitale e privacy in due tavole rotonde, moderate da Marco Bosio.

Al panel su AI: Claudio Parodi di CSI Piemonte | Niccolò Stamboglis di InfoCamere | Gregorio Canal di Consorzio Arsenàl.IT - OFFICIAL.

Al panel su Sovranità Digitale: Gabriele DA RIN di InfoCamere | Pasquale Lopriore di InnovaPuglia SpA | Massimo Melica di Trentino Digitale | Enzo Veiluva di CSI Piemonte.

A dare un ulteriore contributo alla giornata, l'intervento del Professor Mauro Moruzzi, Responsabile scientifico Assinter Academy, il quale ha esposto il suo pensiero sulla necessaria relazione tra Intelligenza Artificiale, Fascicolo Sanitario Elettronico e Sanità pubblica digitale.