News

Da Liguria Digitale: Inaugurazione “Cyber Security Lab”, il nuovo centro operativo natodalla collaborazione fra Polizia Postale e Liguria Digitale

News

News |
03 February 2023

Venerdì 3 febbraio, nel Great Campus Parco Scientifico Tecnologico di Genova, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo “Cyber Security Lab”, il centro operativo allestito in collaborazione fra Liguria Digitale e Polizia Postale e rivolto alla prevenzione e al contrasto dei reati informatici.
Inaugurato questa mattina, alla presenza del dott. Antonio Borrelli, responsabile della Struttura di missione per l'istituenda Direzione Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica e del Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni dott. Ivano Gabrielli, il Cyber Security Lab, nuovo spazio condiviso fra Liguria Digitale e il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Liguria, Ufficio territoriale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza che si occupa di prevenzione e repressione dei reati informatici di questa regione. Questa nuova area, nella sede di Liguria Digitale al Great Campus Parco Scientifico Tecnologico di Genova, è uno dei risultati concreti e tangibili dopo il protocollo d’intesa con il quale l’azienda informatica della Regione Liguria e la Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno rinforzato la propria collaborazione per accrescere la sicurezza digitale dei cittadini liguri. «Il Cyber Security Lab – ha detto il Presidente della Regione Giovanni Toti - ha un significato importante non solo per la Liguria, ma anche a livello nazionale. Questo spazio, all'interno del perimetro di Liguria Digitale, è il primo caso in Italia di un centro di questo tipo installato stabilmente dentro a un'azienda convenzionata con la Polizia Postale». «La cyber security è da sempre uno dei servizi della nostra azienda – afferma l’amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini – anche grazie alla sempre più stretta collaborazione con le eccezionali professionalità che si trovano nella Polizia Postale. Ogni giorno intercettiamo migliaia di tentativi di attacco, più o meno rischiosi, verso le reti che gestiamo per conto dei nostri clienti».

Per saperne di più visita il sito di Liguria Digitale: https://bit.ly/3wUhvI4

SULLO STESSO ARGOMENTO

NEWS

05 January 2023

Dal CSI Piemonte: deliberato l’approvazione del Piano di Attività 2023, lo strumento di programmazione che guiderà l’azione del Consorzio il prossimo anno, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2022- 2024.

APPROFONDISCI

NEWS

Da Insiel: salute e sicurezza ancora una volta certificate

NEWS

16 December 2022

Da Trentino Digitale: siglato il Protocollo d'intesa per la sicurezza della provincia di Trento

APPROFONDISCI