News

FORUM PA 2024: ASSINTER ITALIA PRESENTE ALL'EVENTO

RUBRICA ASSINTER: DUE TALK SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SOSTENIBILITÀ

Eventi

Eventi |
24 May 2024

Dal 21 al 23 maggio 2024, Roma ha ospitato l'evento Forum PA 2024, un'importante occasione di confronto e discussione sui temi emergenti che stanno plasmando il futuro della tecnologia e della Pubblica Amministrazione. 

Assinter Italia, partner della manifestazione, ha partecipato all’evento con due talk, incentrati su tematiche di grande attualità e rilievo per PA e in-house: Intelligenza Artificiale e sostenibilità nella pubblica amministrazione.

  • In-house e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

Assinter ha esplorato le potenzialità dell'intelligenza artificiale nel migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi pubblici. Il discorso ha evidenziato come l'IA possa essere utilizzata per ottimizzare i processi amministrativi, ridurre i tempi di attesa e migliorare l'interazione tra i cittadini e le istituzioni. 

Il panel ha visto la partecipazione di Pietro Pacini, Presidente Assinter Italia, Francesco Surico, Vicepresidente Assinter con delega a Intelligenza Artificiale e servizi al cittadino, Lucia Siciliani, Ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale.

WhatsApp Image 2024-05-24 at 11.45.16 WhatsApp Image 2024-05-24 at 11.44.51

Queste le parole del Vicepresidente Surico: “Assinter, come rappresentante delle in-house può giocare un ruolo di intermediario tra PA centrale e territori, mettendo a disposizione il patrimonio di dati di cui dispone. Questo non solo nell’ottica di contribuire agli studi scientifici sul tema, ma anche mettendo a fattor comune le singole esperienze per creare servizi pubblici sempre più efficaci e AI oriented. Tutto questo anche attraverso la collaborazione con le aziende private ICT partner di Assinter Academy”. 

  • Sostenibilità ambientale tra industria digitale e Pubblica Amministrazione: punto di partenza e sfide future

Il secondo talk targato Assinter si è focalizzato sulla sostenibilità, un tema cruciale per il futuro della pubblica amministrazione e della società nel suo complesso. Durante l'intervento, è stato discusso come le PA e le in-house possano adottare pratiche sostenibili per ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività. 

A discutere di sostenibilità digitale nelle Pa e nelle in-house: Pietro Pacini, Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale, Gabriele Da Rin, Responsabile Relazioni Istituzionali di InfoCamere.

WhatsApp Image 2024-05-23 at 18.02.53 (1)

Il Presidente Pacini ha così commentato la partecipazione di Assinter al Forum PA: “Eventi di portata nazionale come Forum PA sono in linea con la nuova visione dell’Associazione: un luogo di incontro e di scambio tra Pubbliche Amministrazioni centrali e territoriali, Istituzioni, in-house e aziende ICT. È stata un'importante occasione per incontrarsi con professionisti del settore, discutendo di una PA sempre più digitale, sostenibile, a portata dei cittadini e condividendo le esperienze e best practices delle in-house del comparto”.