News

Inaugurato a Bologna il supercomputer EuroHPC pre-exascale LEONARDO

News

News |
24 November 2022

Giovedì 24 novembre: Cerimonia di Inaugurazione, organizzata da CINECAEUROHPC JU e LEONARDO CONSORTIUM presso il Tecnopolo di Bologna.
"L'INAUGURAZIONE DEL SUPERCOMPUTER LEONARDO"

Il Direttore di Assinter Maria Cammarota, nella foto insieme al Direttore generale di Cineca David Vannozzi, ha partecipato all'inaugurazione presso il Tecnopolo di Bologna del supercomputer EuroHPC pre-exascale LEONARDO, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini (nella foto in basso) e di altre autorità italiane, regionali ed europee e della comunità scientifica nazionale e internazionale. 

Come dichiarato, il supercomputer svilupperà nuove applicazioni in settori quali l'intelligenza artificiale e la medicina personalizzata, le fonti di energia rinnovabile, la progettazione di farmaci e materiali, la bioingegneria, le previsioni meteorologiche e la lotta ai cambiamenti climatici.

Per saperne di più visita il sito di Cineca (https://bit.ly/3EXYJEd)

SULLO STESSO ARGOMENTO

COMUNICATI

25 January 2023

Assinter Italia e Sottosegretario Butti: stessa visione per il futuro delle in house ICT

APPROFONDISCI

EVENTI

Assinter promuove l’evento “Le in-house ICT pubbliche patrimonio tecnologico del Paese e protagoniste dell'innovazione della PA. Per un digital made in Italy”

EVENTI

13 December 2022

FSE 2.0 e Gestione e valorizzazione del dato di salute: focus Architetture

APPROFONDISCI