News

Pubblicato il nuovo position paper Euritas sull'AI nella Pubblica Amministrazione

News

News |
24 November 2023

Euritas, l’associazione europea delle aziende IT/ICT, il 17 novembre 2023 ha presentato il primo position paper sull’intelligenza artificiale e il suo ruolo trasformativo nel settore pubblico.

Il documento offre una visione chiara e approfondita delle opportunità e delle sfide legate all’adozione dell’AI nei servizi pubblici. Partendo da una definizione di Intelligenza Artificiale, fornisce le linee guida per garantire un’implementazione etica e responsabile dell’AI nella pubblica amministrazione, rispettando i valori fondamentali della trasparenza, dell’equità e della sicurezza.

La velocità con cui l’intelligenza artificiale si sta insediando nella PA, deve portare ad un necessario un cambio di paradigma normativo internazionale. In un contesto in cui l'AI diventa parte integrante delle future soluzioni digitali, Euritas si propone come promotore nella definizione di una posizione comune europea per l'implementazione di questa tecnologia nei servizi pubblici.

Il documento sottolinea che il rapido sviluppo tecnologico dovrebbe essere orientato a generare vantaggi sia per l'amministrazione che per i cittadini. Questo implica una focalizzazione sulla massimizzazione delle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, garantendo al contempo la mitigazione dei rischi associati. Euritas si propone, quindi, di guidare la discussione su queste tematiche cruciali e di fornire disposizioni pratiche per l'utilizzo responsabile dell'AI nella Pubblica Amministrazione.

Tra i Paesi che hanno aderito al progetto Euritas, Assinter rappresenta l’Italia al tavolo internazionale dal 2014. Da settembre 2023, Assinter fa parte del board Euritas, rappresentata da Pier Paolo Greco in qualità di vicepresidente.