Eventi

Festival della Sociologia: panel Assinter "Modelli di vita reali e virtuali: un compromesso. Tutela della sicurezza e dei comportamenti individuali”

Eventi

Eventi |
09 October 2023

Al  festival nazionale della sociologia di Narni, avvincente confronto tra tecnologi e sociologi coordinato da Maria Cammarota Direttore Assinter Italia. 

Per l'Ing. Fortunato Bianconi (Dirigente dell'Area ICT PuntoZero) il dato condiziona le previsioni. È quindi importante la sostenibilità nel tempo dei servizi digitali ai cittadini.
Per il Prof Giacomo Di Federico (Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna) è il diritto che si piega alla realtà. Con nuovi regolamenti e proposte provenienti dall’Europa in tema di big data, AI, servizi digitali, dispositivi medici. Sociologia, diritto, tecnologia ed etica sono strettamente collegati; l’AI infatti è anche un argomento etico. Maurizio Gomboli, Responsabile Marketing e comunicazione CSI Piemonte, ha parlato delle progettualità in corso sulla realtà immersiva e sul metaverso, ad esempio ciò che hanno realizzato in Piemonte per combattere il cyberbullismo. Mauro Moruzzi, responsabile scientifico Assinter Academy, ha sostenuto che “le nuove tecnologie nella società moderna possono esistere soltanto nella dimensione socio-tecnologica”.
Per Amazon ha parlato Daniele Chieregato ricordando che la sicurezza delle infrastrutture digitali è vitale per le nuove tecnologie. 

ASSINTER Italia ha deciso di confrontarsi sul tema delle tecnologie digitali con il mondo della sociologia e delle scienze sociali. 
Un confronto che faciliterà e renderà efficaci le grandi realizzazioni del PNRR.