Comunicati stampa

Assinter presenta l’Accordo di collaborazione in Commissione per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione

Comunicati

Comunicati |
26 July 2022

Il cambio di passo per la trasformazione digitale del Paese e l’innovazione della PA
Assinter presenta l’Accordo di collaborazione nella riunione della Commissione per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e Province Autonome
 
COMUNICATO STAMPA
 
Roma, 26 luglio 2022
 
Il 25 luglio, il Presidente Assinter Diego Antonini è intervenuto alla Commissione ITD, per presentare l’Accordo di collaborazione tecnologico ‘Digital Network’ tra le società ICT in house di comparto.
Assinter Italia - l’associazione delle società in house ICT che operano a livello nazionale, regionale e locale - ha costituito un “Digital Network”: un network tecnologico stabile che consente di mettere a fattor comune competenze, tecnologie e infrastrutture di tutte le aziende Ict in house d’Italia per realizzare il PNRR e per la trasformazione digitale della PA. Ciò attraverso la condivisione e il mutuo scambio, lo sviluppo di competenze e servizi ICT, evitando la frammentazione degli investimenti nel territorio necessari alla realizzazione di FSE, Telemedicina, Cloud Computing, Infrastrutture, Cyber Security, Competenze Digitale, Smart City e Transizione Ecologica.

Un unico network tecnologico nazionale che permette alle aziende ICT in house delle Regioni, degli enti locali e dei Ministeri di collaborare e mettere a fattore comune competenze e servizi digitali, assicurando tempestività, efficacia, efficienza, economicità, favorendo economie di scala ed ottimizzazioni produttive, in raccordo con il mercato e le comunità locali.
Il Presidente durante l’intervento ha specificato: “L’Accordo di collaborazione firmato dai soci Assinter ci rende attori principali per la digitalizzazione dei servizi per il territorio e i cittadini. Rappresenta la concretizzazione del concetto di rete nell’ottica di condivisione federata delle esperienze e di valorizzazione dei punti di forza di ciascuna in house sia dal punto di vista infrastrutturale che dal punto di vista delle competenze, salvaguardando gli investimenti fatti sui territori anche in coordinamento con le Regioni e in linea con l’attuazione e l’implementazione del PNRR”.

L’Accordo diventa quindi polo nazionale tecnologico per la produzione e condivisione del know how anche sul piano infrastrutturale, consentendo la messa a terra efficace e tempestiva delle politiche nazionali, in particolare dei progetti PNRR, in base alle specificità territoriali di ogni regione.

L’accordo Digital Network si muove nella direzione di favorire la collaborazione pubblico-privato con le aziende ICT di mercato, la formazione attraverso AssinterAcademy - la struttura formativa di Assinter che coinvolge le maggiori università italiane - e un procurement efficiente partecipato dai territori.

SULLO STESSO ARGOMENTO

COMUNICATI

25 January 2023

Assinter Italia e Sottosegretario Butti: stessa visione per il futuro delle in house ICT

APPROFONDISCI

EVENTI

FSE 2.0 e Gestione e valorizzazione del dato di salute: focus Architetture