Eventi

Assinter Academy "La governance del PNRR e la digitalizzazione della PA: Il ruolo insostituibile delle in-house nell'attuazione dei progetti"

Eventi

Eventi |
07 giugno 2022

La giornata formativa si è tenuta il 6 giugno tramite un webinar online
6 Giugno: Politecnico di Milano, Webinar del prof. Luca Gastaldi e testimonianza di Paolo Ghezzi, Direttore Generale di Infocamere, durante il tavolo dell’Assinter Academy che segue i problemi della Governance del PNRR.
 
Enrico Zanella, Presidente onorario Assinter e Direttore Generale di InVa, in apertura dei lavori, ha ricordato l’importanza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che rappresenta una poderosa immissione di risorse pubbliche, di cui il 27% è dedicato alla digitalizzazione. Il PNRR non deve essere visto come il fine ma come il mezzo iniziale per un processo costante di digitalizzazione del Paese in cui la relazione tra cittadino e PA sia più sincrona, veloce ed efficace. E’ fondamentale, per l’attuazione del PNRR e per la digitalizzazione del Paese, evitare l’articolazione di un modello gestito dal centro che non sia a conoscenza di ciò che succede nei territori, e prevedere, invece, un pieno raccordo tra centro e territori. 
 
Luca Gastaldi: Inquadramento sulla tematica del PNRR e della digitalizzazione. Importanza del ruolo delle in-house  all’interno del PNRR. La rivoluzione digitale è come un’onda che bisogna cercare di gestire e le in-house sono per natura capaci di affrontare determinate situazioni e guardare con intelligenza il cambiamento. Per l'attuazione del PNRR è fondamentale raccordare centro e territori, raccordare visioni di breve e lungo periodo, e infine raccordare le PA e le imprese. All’interno di questa partita le in-house devono giocare un ruolo importante perché conoscono il territorio e le esigenze di digitalizzazione e sono nella posizione di spingere le tante risorse a disposizione nella direzione giusta.
 
Paolo Ghezzi: Oggi i dati sono importantissimi e in futuro dovranno essere costantemente utilizzati. La PA è la più grande generatrice di dati certi ma allo stesso tempo è il soggetto che li utilizza di meno. Si utilizzi il PNRR per colmare questo divario. 
 
In allegato foto e agenda della giornata.

SULLO STESSO ARGOMENTO

COMUNICATI

25 gennaio 2023

Assinter Italia e Sottosegretario Butti: stessa visione per il futuro delle in house ICT

APPROFONDISCI

EVENTI

Assinter promuove l’evento “Le in-house ICT pubbliche patrimonio tecnologico del Paese e protagoniste dell'innovazione della PA. Per un digital made in Italy”

EVENTI

13 dicembre 2022

FSE 2.0 e Gestione e valorizzazione del dato di salute: focus Architetture

APPROFONDISCI