Che cos'è l'Assinter Academy?
Assinter Academy, fondata nel 2014, rappresenta il più ampio bacino di formazione sul Management pubblico e la gestione dell’innovazione ICT presente in Italia. Realizzata con la  collaborazione scientifica di Bocconi, LUISS, LUM, Politecnico di Bari, Politecnico di Milano, Rome Business School, Università di Bari, Università di Bologna, Università Federico II di Napoli, oltre che dalla Direzione Assinter Italia e dal Responsabile scientifico Assinter Academy Mauro Moruzzi. L’iniziativa è supportata con una partnership dalle maggiori imprese del settore IT e vede il coinvolgimento delle associazioni di categoria del settore.
L'offerta formativa 2023-2024
Assinter Academy nel 2023 approda alla decima edizione, con un programma rinnovato e con obiettivi sfidanti: la piena attuazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) in cui l'innovazione tecnologica riveste un ruolo fondamentale; la completa digitalizzazione del Paese e la conseguente fornitura di nuovi servizi digitali ai cittadini, ai professionisti e alle imprese.

L'iniziativa prevede il supporto e la collaborazione con le aziende partner, coinvolte attivamente nella partecipazione dei moduli formativi: Amazon AWS, Aruba, Dedalus, DoctoLib, DXC Technology, Engineering, Exprivia, Google Cloud, GPI, HPE, InterSystems, Netalia, Oracle, Reply e SAP. Sono coinvolte nell'iniziativa altre associazioni di settore: Aica, Assintel e Anitec-Assinform. Questo ampio partenariato ha l’obiettivo di consolidare un confronto tra pubblico e privato. Convinti che il confronto tra domanda di innovazione e offerta dei servizi sia alla base del futuro digitale del Paese.

Si conferma l’adesione di Assinter Academy al progetto Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale per le competenze digitali, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio. Academy infatti può certamente dare un importante contributo alla realizzazione degli obiettivi di Repubblica Digitale di combattere il divario digitale e accompagnare il processo di trasformazione digitale del Paese.

Il programma 2023-24 è stato elaborato, oltre che dalla Direzione Assinter Italia e dal Responsabile scientifico Assinter Academy Mauro Moruzzi, con la collaborazione scientifica di nove università: GSOM Politecnico di Milano, SDA Bocconi, Università di Bologna, Università Federico II di Napoli, LUISS School of Government, Rome Business School, Università di Bari, Politecnico di Bari e Università LUM Giuseppe Degennaro.

La nuova edizione dal titolo “TRASFORMAZIONE DIGITALE/ITALIA/PNRR/CAMBIO DI PASSO!” è strutturata in cinque pillar formativi, che si pongono l’obiettivo di rinnovare il percorso Academy, raccogliendo le necessità delle società IT in-house e partner, valorizzando le competenze dell’intero network:

PILLAR PER SITO_def

L'Assinter Academy ha preso avvio il 4 maggio con un kick-off di apertura dell'edizione, una lezione sul nuovo codice dei contratti pubblici e e-procurement nonché una sessione di dialogo con le aziende del mercato ICT.

Per maggiori dettagli su moduli formativi, modalità di erogazione e calendario, preghiamo di consultare il 
Programma sintetico_Academy 2023-2024

Contatti:
- Per informazioni su iscrizioni scrivere a academy@assinteritalia.it