Comunicati stampa

Lunedì 5 Dicembre: Assemblea dei Soci di Assinter Italia

News

News |
06 dicembre 2022

Lunedì 5 Dicembre si è svolta l’ultima Assemblea dei Soci dell’anno di Assinter Italia, presso la delegazione di Roma della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il Presidente di Assinter Diego Antonini ha aperto i lavori assembleari dando il benvenuto all’ Assessore della Regione Piemonte Matteo Marnati, rappresentante della Commissione per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, nuovo designato a partecipare alle attività associative.  L’Assessore Marnati ha sostenuto la grande opportunità di collaborare insieme, nell’ottica di un miglioramento e consolidamento delle interazioni e costruzione di sinergie con la Commissione, intensificando, quindi, il dialogo tra Regioni ed Assinter. 
 
Nel corso dei lavori, i soci hanno deliberato verso un ampliamento della base associativa, approvando le richieste di adesione di Molise Dati, in house della Regione Molise. “La rete di Assinter cresce sempre di più: una famiglia che sta acquistando un ruolo specifico di rappresentanza sempre maggiore e portavoce del prestigio dei servizi digitali pubblici. 
 
L’Assemblea è stato inoltre un momento di confronto e dibattito sui principali aspetti strategici di policy del network che si stanno portando avanti e che in prospettiva saranno portati avanti nel 2023. Centrale, infatti, il tema delle infrastrutture e cloud su cui sono in atto diverse azioni interlocutorie con gli attori istituzionali di riferimento. Lato interno, sul tema, si sta procedendo nel finalizzare l'Accordo di Collaborazione specifico per federare in ottica collaborativa infrastrutture e servizi.
Particolare attenzione anche alle azioni in ambito formazione, con il Piano di Formazione nazionale FSE 2.0 di cui prosegue l’impostazione e progettazione, in accordo con le in house e le Regioni.

SULLO STESSO ARGOMENTO

COMUNICATI

25 gennaio 2023

Assinter Italia e Sottosegretario Butti: stessa visione per il futuro delle in house ICT

APPROFONDISCI

EVENTI

Assinter promuove l’evento “Le in-house ICT pubbliche patrimonio tecnologico del Paese e protagoniste dell'innovazione della PA. Per un digital made in Italy”

EVENTI

13 dicembre 2022

FSE 2.0 e Gestione e valorizzazione del dato di salute: focus Architetture

APPROFONDISCI