News

Evento Aisdet "L'Ecosistema digitale della sanità: una sfida per la modernizzazione"

PRESENTE LA DIRETTRICE ASSINTER, MARIA CAMMAROTA

Eventi

Eventi |
02 febbraio 2024

Il giorno 30 gennaio a Roma si è tenuto un importante evento, organizzato da AiSDeT, Associazione italiana di Sanità Digitale e Telemedicina, nel quale i relatori intervenuti hanno avuto l'occasione di discutere e confrontarsi sulle sfide che la sanità digitale sta affrontando, in tema di modernizzazione e sostenibilità del Servizio Sanitario. 

Ricca di appuntamenti l'agenda Assinter, Associazione delle società pubbliche ICT, impegnata anche sul fronte della Sanità digitale e presente ai tavoli di lavoro nazionali.

La Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicata alla salute, ha lo scopo di sostenere riforme e investimenti finalizzati al potenziamento del Sistema Sanitario Nazionale, con l'obiettivo di implementarli entro il 2026. In ottica di cambiamento, Istituzioni, Associazioni di categoria e professionisti del settore, sono chiamati a lavorare in sinergia per perfezionare le sfide poste dal PNRR.

Tra i relatori intervenuti, Maria Cammarota, Direttrice Assinter, la quale ha spiegato che l'attuazione dei progetti PNRR di Trasformazione Digitale nelle PA, in particolar modo nella Sanità Digitale, richiedono:
- alto livello di consapevolezza tecnologica e cooperazione tra centro e territori, tra enti governativi, Regioni, Enti locali e società ICT in-house;
- fare community nell’ottica di condivisione di best practices fra Regioni/in-house, favorendo le esigenze del territorio;
- fare sinergia tra in house e imprese del mercato ICT;
- tutelare e valorizzare il patrimonio di risorse e infrastrutture create negli anni dalle Regioni e in-house.