News
AVVISO PER LA SELEZIONE DI MEMBRI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DI ASSINTER ITALIA
1. Premessa
Assinter Italia è l’Associazione senza scopo di lucro che riunisce le Società e gli organismi pubblici di Regioni, Province autonome, Enti nazionali e locali che operano per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Ad oggi vi aderiscono 21 aziende operanti secondo il modello “in house providing”.
In particolare, Assinter si propone come polo di alta formazione sui temi dell’economia digitale e ne supporta la conoscenza e la diffusione anche attraverso la partecipazione a tavoli, comitati e commissioni tecniche a tutti i livelli istituzionali.
Rientrano tra le principali attività dell’Associazione la promozione e la realizzazione di ricerca e alta formazione per lo sviluppo delle competenze digitali, anche tramite l’organizzazione e la progettazione di eventi a carattere scientifico sul tema dell’innovazione e della trasformazione digitale.
2. Ruolo e composizione del Comitato Tecnico Scientifico di Assinter Italia
Assister Italia, al fine di garantire un corretto svolgimento di tutte le attività scientifiche connesse alla realizzazione della sua missione, si è dotata di un Comitato Tecnico Scientifico (di seguito CTS), il cui funzionamento è disciplinato ai sensi di un apposito “Regolamento”, approvato dall’Assemblea dei Soci in data 24/04/2024 e reperibile al seguente link: https://www.assinteritalia.it/it/page/comitato-tecnico-scientifico.
Il CTS è un organismo propositivo e di consulenza scientifica, che esprime pareri consultivi, svolgendo i seguenti compiti (cfr. “Regolamento” art. 2):
- elabora le linee generali orientative dell’attività scientifica dell’Associazione e redige, annualmente, una relazione sullo stato delle attività scientifiche e formative
- mantiene un’attenzione costante alle evoluzioni tecnologiche nel settore in house promuovendo e suggerendo l’adozione di nuove tecnologie e metodologie didattiche
- contribuisce nel creare una rete di relazioni tra l’Associazione e Università, Enti di Ricerca e altre Istituzioni e/o Organizzazioni qualificate
- promuove le strategie sulle attività formative e le priorità della formazione annuale elaborando la proposta del piano di formazione Academy
- verifica i contenuti e gli interventi proposti dai docenti dell’Academy in termini di pertinenza e qualità proponendo modifiche e integrazioni
- partecipa al processo di selezione dei docenti verificandone l'esperienza e le competenze contribuisce alle iniziative formative dell’Associazione anche partecipando attivamente alle docenze.
Il CTS è composto da cinque membri (cfr. “Regolamento” art. 1) così individuati:
- un membro, con funzioni di Presidente, eletto dall’Assemblea tra i Legali Rappresentanti dei Soci
- un membro eletto dall’Assemblea su Proposta del Presidente e individuato tra docenti universitari, in ruolo o in quiescenza, o professionisti di comprovata esperienza e competenza
- due membri, eletti dall’Assemblea su proposta di un Comitato costituito dal Presidente Onorario e da due Vice-Presidenti dell’Associazione, individuati tra docenti universitari, in ruolo o in quiescenza, o professionisti di comprovata esperienza e competenza tra le candidature spontanee pervenute a seguito di apposito avviso di selezione
- il Direttore dell’Associazione.
3. Profilo Ricercato
Oggetto del presente Avviso è la raccolta delle candidature per la selezione componenti del Comitato Scientifico da individuarsi tra docenti universitari, in ruolo o in quiescenza, o professionisti di comprovata esperienza e competenza.
4. Requisiti di partecipazione alla selezione
Potranno presentare la propria candidatura i soggetti in possesso dei seguenti requisiti di ammissione.
A) Requisiti minimi di ordine generale
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza a proprio carico di procedimenti penali pendenti e di condanne penali;
- assenza a proprio carico di procedimenti disciplinari pendenti, sanzioni disciplinari e sospensioni, radiazioni o sanzioni da parte dell’Ordine professionale di appartenenza, ove applicabile;
- non avere rapporti di convivenza, di parentela o di affinità entro il terzo grado con i componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione;
- non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi con Assinter secondo quanto previsto dal Codice Etico dell’Associazione. In particolare, si trovano in una situazione di conflitto di interessi coloro che hanno interessi economici, legati ad attività di carattere imprenditoriale, commerciale o professionale - direttamente o indirettamente - con Assinter.
B) Requisiti minimi professionali
- Possesso del diploma di laurea magistrale (vecchio o nuovo ordinamento);
- ricoprire il ruolo di docente universitario, in ruolo o in quiescenza, ovvero essere in possesso di una particolare e qualificata professionalità ed esperienza documentabile per aver occupato posizioni di rilievo scientifico o manageriale.
C) Requisiti preferenziali
Costituirà titolo preferenziale aver svolto attività o maturato esperienze coerenti con le finalità istituzionali di Assinter Italia, ovvero la promozione e la diffusione di conoscenza nell’ambito dell’innovazione e delle tecnologie dell'informazione per la Pubblica Amministrazione.
5. Durata, compensi e luogo di svolgimento degli incarichi
Il CTS resta in carica per due anni. I membri eletti dall’Assemblea possono essere riconfermati per un ulteriore mandato (rif. “Regolamento”, art. 3).
Ai membri del CTS selezionati con il presente Avviso viene riconosciuto un compenso annuo di euro 6.000 € (+IVA). Nel caso in cui il membro permanga in carica per un periodo inferiore all’anno il compenso viene proporzionato sulla base del numero di mesi completi nei quali il mandato è stato ricoperto (rif. “Regolamento”, art. 5).
Per ogni docenza erogata viene corrisposto un compenso, aggiuntivo rispetto a quello annuale già previsto, di euro 600 € (+IVA), nonché le eventuali spese di trasferta a piè di lista (rif. “Regolamento”, art. 5).
Il CTS si riunisce almeno quattro volte l’anno e le adunanze avvengono preferibilmente in modalità telematica oppure in presenza presso la sede dell’Associazione (rif. “Regolamento”, art.4).
6. Modalità di partecipazione alla selezione
I soggetti interessati a presentare la propria candidatura devono presentare la seguente documentazione:
- Curriculum vitae aggiornato, preferibilmente in formato europeo, datato e sottoscritto digitalmente o con firma autografa (nel qual caso dovrà essere accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità), inclusivo di eventuali pubblicazioni e partecipazione ad altri comitati tecnico-scientifici che riporti in calce la seguente dichiarazione: “Le informazioni contenute nel presente curriculum sono rese sotto la personale responsabilità del sottoscritto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, consapevole della responsabilità penale prevista dall’art. 76 del medesimo D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci”;
Autocertificazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, attestante i Requisiti di partecipazione alla selezione, di cui al precedente punto 4.
La candidatura, corredata della documentazione richiesta, dovrà essere presentata in formato elettronico esclusivamente all’indirizzo mail recruiting@assinteritalia.it entro il termine perentorio delle ore 12.00 (ora italiana) del giorno 31 maggio 2024.
Saranno escluse le candidature che perverranno oltre il termine sopra fissato.
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo sopra indicato e non saranno prese in considerazione candidature inviate a indirizzi e-mail differenti. Gli allegati alla candidatura dovranno essere in formato PDF/A in modo da non risultare modificabili.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell’Avviso e di piena consapevolezza della natura del rapporto.
7. Modalità di selezione e nomina
A) L’analisi delle candidature prevede una prima fase di carattere generale, volta all’esclusione delle/dei candidate/i che difettano dei requisiti minimi di ammissione alla procedura, anche per l’estraneità delle esperienze maturate rispetto al profilo ricercato.
B) La selezione delle/dei candidate/i ammesse/i avverrà attraverso lo svolgimento di colloquio individuale. La convocazione al colloquio verrà comunicata, via e-mail o telefono, delle/dei candidate/i ammesse/i.
C) Conclusa a fase di selezione, la nomina dei componenti individuati alla carica di componente del CTS spetta all’Assemblea dell’Associazione, secondo le modalità previste dal "Regolamento" (art. 1).
8. Natura degli incarichi
Gli incarichi in questione devono intendersi quali incarichi professionali esterni e non potranno costituire in alcun modo un rapporto di lavoro dipendente. Gli incaricati svolgeranno, pertanto, le proprie attività in autonomia, senza alcun legame di dipendenza e/o subordinazione nei confronti di Assinter.
Per il conferimento dell’incarico sarà stipulato un contratto di prestazione d’opera, secondo quanto previsto dalle norme civili e tributarie.
9. Trattamento Dati Personali
Il Titolare del trattamento dei dati è Assinter, con sede legale in Roma, Via Piemonte 39 (00187). L’informativa al trattamento dei dati personali è disponibile alla sezione Lavora con noi del sito. I dati personali forniti delle/dei candidate/i in sede di partecipazione alle selezioni verranno trattati nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di privacy di cui al Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 e al D. Lgs. n. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018 e saranno trattati esclusivamente ai fini della selezione e dell’affidamento dell’incarico presso l’Associazione.
Per l’esercizio dei propri diritti è possibile contattare il Titolare scrivendo all’indirizzo segreteria@assinteritalia.it.
10. Verifiche documentali
Assinter si riserva di verificare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso, nonché dei titoli dichiarati, in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento della procedura.
In caso di mancata corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto accertato si procederà all’applicazione della normativa di riferimento prevista per le dichiarazioni mendaci.
11. Pubblicità e informazione
La composizione del CTS verrà resa nota con la pubblicazione sul sito di Assinter Italia alla sezione Comitato Tecnico Scientifico.